Lo Schioppettino di Sirch è un vino rosso fresco, speziato e molto caratteristico, realizzato nei Colli Orientali del Friuli e maturato per una parte in barrique e per l'altra in acciaio. Conquista all'olfatto per l'intensa nota fruttata, composta da fragolina, mora, lamponi e ribes, accompagnata da sensazioni pepate. Al sorso vibra e schiocca, in virtù di un'affilata freschezza e una trama tesa e dai dolci tannini
Lo Schioppettino di Sirch è un’etichetta dedicata a uno dei rossi più interessanti del Friuli. È prodotto con l’omonimo vitigno autoctono, coltivato nella meravigliosa zona collinare a pochi chilometri dal confine sloveno. Si tratta di un’uva dalle caratteristiche molto particolari, che regala un vino con fragranti aromi di frutti di bosco, accompagnati da intense note speziate di pepe nero. Il sorso, scorrevole e croccante, lo rende particolarmente piacevole, anche in virtù di una vivace freschezza minerale che ne segna il profilo in modo inconfondibile. A tavola trova i migliori abbinamenti con carni alla griglia, arrosti di carni rosse o con secondi piatti a base di selvaggina.
Lo Schioppettino è una preziosa particolarità dei Colli Orientali. La cantina Sirch vinifica in purezza e con un utilizzo del legno molto misurato, proprio per non snaturare il carattere del vitigno e lasciare in primo piano le sue nitide note varietali. Le vigne di Schioppettino sono coltivate nella zona di Prepotto, su terreni composti di marne eoceniche di arenaria. I grappoli sono diraspati e l’uva è fatta fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di due o tre settimane e frequenti rimontaggi. Il vino matura in vasche d’acciaio, e termina il periodo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.
Il vino Schioppettino, prodotto dalla cantina friulana Sirch, è il rosso identitario dell’area dei Colli Orientali. È un vitigno presente solo in questa piccola zona del Friuli e non è coltivato in altre regioni d’Italia. Proprio il suo carattere di forte radicamento territoriale, contribuisce a creare il fascino di un vino raro e unico, dal volto antico e autentico. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso con leggeri riflessi violacei. Fragrante e delicato, si distingue per un quadro aromatico che esprime aromi di ribes nero, mirtillo, mora, sentori di sottobosco, cenni di spezie e pepe nero. Al palato è di medio corpo, con una trama tannica ben integrata a un frutto succoso e maturo, che accompagna verso un finale fresco e piacevolmente pepato. Una bottiglia di grande personalità, assolutamente da provare.
Intense tonalità rosso rubino con riflessi violacei
Frutti di bosco come mora e lampone, mirtilli e lievi cenni di pepe
Schioccante, fresco e deciso, con tannini ben rifiniti
Anno fondazione | 2015 |
---|---|
Ettari vitati | 100 |
Produzione annuale | 600.000 bt |
Enologo | Luca Sirch |
Indirizzo | Sirch Wine, Via Fornalis, 277/1 - 33043 Cividale del Friuli (UD) |
Affettati e Salumi
Carne arrosto e grigliata
Carni bianche
Formaggi stagionati
Pasta sugo di carne