Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut Blanc de Blancs Nyetimber 2016
89 -@@-7-Robert Parker

Spumante Brut Blanc de Blancs Nyetimber 2016

Nyetimber

Lo Spumante Brut Blanc de Blancs della cantina inglese Nyetimber è una bollicina elegante e gustosa perfetta per sorprendere i propri ospiti. Questa etichetta viene realizzata con uve Chardonnay in purezza accuratamente selezionate ed un affinamento sui lieviti di 54 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati accompagna un perlage fine e persistente mentre aromi di agrumi, fiori bianchi e vaniglia conquistano il naso. Il palato viene abbracciato da un sorso cremoso, complesso, fine e persistente

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata con rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

54 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT BLANC DE BLANCS NYETIMBER 2016

Il Brut Blanc de Blancs Millesimato rappresenta il primo stile di English Sparkling Wine prodotto da Nyetimber agli albori della storia della cantina: erano i primi anni Novanta e la proprietà apparteneva ancora a Stuart e Sandy Moss, i due coniugi di Chicago che hanno avviato l’impianto dei vigneti nel 1988. Da sempre, quindi, la cuvée rappresentativa di una unica annata è vinificata con Chardonnay in purezza e lunga sosta sui lieviti: uno spumante elegante, intessuto di complessità e delicatezza, è una scelta perfetta per brindare alla realizzazione di un’idea, come hanno fatto questi pionieri del metodo classico inglese.

Il Brut Blanc de Blancs viene realizzato da Nyetimber con le sole uve di Chardonnay provenienti dalle parcelle che si trovano nel West Sussex e in Hampshire, nell’area geografica delle South Down, i dolci pendii fronte mare che non superano i 200 metri di altitudine. I suoli sono costituiti dagli elementi tipici e ricercatissimi da chi allevi uve per basi spumante, ossia il gesso in altissima percentuale all’interno di una matrice sabbiosa e drenante. La vendemmia viene eseguita a mano, con trasporto immediato dei grappoli in cantina e successiva diraspatura. La fermentazione si svolge in vasca d’acciaio termocondizionata e dopo la presa di spuma in bottiglia lo spumante sosta sui propri lieviti per circa 60 mesi. Il dosaggio finale è pari a 9,5 grammi per litro.

Lo Spumante Brut Blanc de Blancs creato da Nyetimber ha un impatto visivamente elegante, vestito di un brillante giallo dorato e illuminato da una effervescenza composta di bollicine finissime ed estremamente persistenti. Al naso è un tripudio di profumi densi e confortevoli: immediate sono le note vivificanti di limone maturo, legate al floreale bianco e aromatico del caprifoglio, mentre emergono man mano dallo sfondo le sottili sensazioni burrose di brioche e quelle speziate di vaniglia. L’assaggio è la conferma di una festa elegante, dove i rimandi alla crema di limone si fondono ad un fruttato di pesca bianca: una dinamica e croccante freschezza equilibra il sorso, accompagnata da una sottile quanto lunghissima presenza minerale. Uno Chardonnay da grande serata che si può immaginare su una granseola al vapore o tartellette a base di verdure e salse cremose.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati, perlage fine e persistente

Gusto

Pieno, cremoso, avvolgente, morbido e lungo

Profumo

Vivace, ricco, note di fiori bianchi e agrumi incontrano vaniglia e pane tostato