Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Nature Sergio Mottura 2014
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Brut Nature Sergio Mottura 2014

Mottura Sergio

Lo Spumante Brut Nature di Sergio Mottura è un metodo classico ricco ed elegante da uve Chardonnay, affinato sui lieviti per 5 anni. Aromi fruttati, minerali e floreali si uniscono a nuance complesse di crema pasticcera, crosta di pane e nocciole in un sorso di importante sapidità

Non disponibile

35,80 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

60 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT NATURE SERGIO MOTTURA 2014

Il Brut Nature Metodo Classico di Sergio Mottura è uno spumante ricco, fresco e genuino prodotto a Civitella d'Agliano, nella provincia di Viterbo, in una zona storicamente vocata alla viticoltura, a ovest della pianura umbra bagnata dal Tevere. Questa etichetta è un blanc de blancs ottenuto da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigne allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su colline caratterizzate da terreni con suoli vulcanici ricchi di minerali. La cantina, proprietaria di 37 ettari vitati, appartiene dal 1933 alla famiglia Mottura ed è gestita dagli anni sessanta da Sergio Mottura, che ha sia introdotto un uso responsabile delle risorse naturali, coltivando le proprie viti secondo i parametri consentiti dall’agricoltura biologica, sia modernizzato la cantina con nuovi impianti.

Lo spumante Metodo Classico Brut Nature di Sergio Mottura è un millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli portati in cantina vengono pressati direttamente per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Il vino base così ottenuto viene addizionato del liquer de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia per un periodo di almeno 60 mesi in antiche grotte scavate nel tufo. Dopodiché si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato come da categoria brut.

Il Metodo Classico Brut Nature spumante della cantina Sergio Mottura si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla, frutta tropicale e agrumi, tra cui la pesca, l’ananas e la scorza d’arancio, note floreali e di erbe aromatiche, sentori minerali e di pasticceria, che ricordano il pane appena sfornato e la crema pasticcera. In bocca è dinamico, vibrante, fresco, cremoso e avvolgente, caratterizzato da una ricca sapidità e da ritorni aromatici di agrumi e frutta secca, tra cui la nocciola. Questo Spumante Metodo Classico di Sergio Mottura è un esperimento ben riuscito, un blanc de blancs elegante, complesso ed equilibrato che ben si addice alle più svariate occasioni.

Colore

Giallo dorato con perlage molto fine

Gusto

Teso, dinamico e vibrante, di ricca sapidità, con ritorni aromatici di agrumi e nocciola

Profumo

Nitido, minerale e fruttato, con sentori di frutta tropicale, agrumi, crema pasticcera ed erbe aromatiche