Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Murgo 2021

Spumante Metodo Classico Brut Murgo 2021

Murgo
19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT MURGO 2021

Lo Spumante Brut Murgo è stato il primo Metodo Classico a base di Nerello Mascalese prodotto sull’Etna. Grazie alla profonda conoscenza del territorio e dei vitigni, la cantina ha intuito per prima che sulle pendici del Mongibello si potevano produrre degli spumanti di alta qualità. Oggi la moda delle bollicine ha travolto anche l’Etna, ma le etichette di Murgo rappresentano l’eccellenza, grazie a una lunga esperienza e un savoir-faire artigianale. La vivace freschezza e la presenza di pochi antociani, rende il Nerello Mascalese particolarmente adatto alla spumantizzazione e alla realizzazione di Blanc de Noirs di notevole eleganza, connotati da aromi molto delicati, di una buona struttura e di un carattere sapido e minerale tipico del terroir.

Il Metodo Classico Brut di Murgo nasce nella zona di Santa Venerina, dove la cantina possiede circa 60 ettari di terreni, destinati a uliveti e vigneti.  Come da tradizione del territorio, si coltivano i vitigni autoctoni locali nel massimo rispetto dell’ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le vigne di Nerello Mascalese sono coltivate a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata con un leggero anticipo rispetto alla completa maturazione delle uve per preservare la massima freschezza. I grappoli sono pigiati in modo molto delicato, in modo da estrarre solo il primo mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi in acciaio inox alla temperatura controllata 14 °C. Dopo una sosta in acciaio per 7-8 mesi, i vini base vengono assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 2 o 3 anni prima di procedere al dégorgement.

Spumante Brut Murgo è un Metodo Classico di grande tipicità territoriale, tra le migliori espressioni in assoluto per quanto riguarda la produzione nazionale con vitigni autoctoni. Si presenta di colore giallo paglierino brillante, con un luminoso perlage molto fine e continuo. Il profilo olfattivo è connotato da profumi floreali di zagara e ginestra, sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea, cenni agrumati, aromi di mela, pesca bianca, nespola e note speziate. L’ingresso al palato è armonioso e piacevolmente fruttato, con un sorso lungo e di buona complessità aromatiche, che di distende verso un finale sapido è molto fresco.