Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Extra Brut 'Riserva del Governatore' Bortolomiol 2022

Spumante Extra Brut 'Riserva del Governatore' Bortolomiol 2022

Bortolomiol

La Riserva del Governatore di Bortolomiol è uno spumante extra brut secco, fresco ed elegante ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay con Metodo Charmat lungo. Ha un bouquet fresco e raffinato di agrumi, fiori bianchi, mandorle e frutta. Al palato rivela un vibrante freschezza e una sapidità ben integrate in una tessitura morbida e molto piacevole

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, prima fermentazione in acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat lungo

Affinamento

6 mesi sui lieviti in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE EXTRA BRUT 'RISERVA DEL GOVERNATORE' BORTOLOMIOL 2022

L’Extra Brut “Riserva del Governatore” è uno spumante elaborato con Metodo Martinotti dalla cantina Bortolomiol, uno dei nomi storici di Valdobbiadene. Si tratta di una cuvée classica, composta da Chardonnay e Pinot Nero, che fa parte della prestigiosa linea Couture Millesimati Collection. Le vigne sono coltivate su splendidi e ripidi rilievi collinari, soleggiati e ben ventilati, che favoriscono un’ottima maturazione delle uve, per la creazione di basi caratterizzate da freschezza ed eleganza. Un’etichetta che nasce dal desiderio di unire la lunga esperienza nel campo della spumantizzazione del Prosecco con la nuova sfida di lavorare con le uve internazionali, ritenute unanimemente tra le migliori in assoluto per realizzare spumanti.

Lo Spumante “Riserva del Governatore” nasce dalle vigne di Chardonnay e Pinot Nero coltivate a Sylvoz sui pregiati terreni calcarei della zona collinare di Valdobbiadene. In questa terra la tradizione spumantistica ha origini antiche e si è affinata con la tecnica del Metodo Martinotti, che prevede la presa di spuma e la seconda rifermentazione in autoclave. Una scelta produttiva, particolarmente adatta a preservare e mettere in risalto la freschezza e la fragranza del profilo varietale. Dopo la pressatura soffice, le uve sono avviate alla vinificazione in bianco in vasche d’acciaio a temperatura controllata e con lieviti selezionati. Il successivo processo di spumantizzazione in autoclave dura oltre 6 mesi e permette alla “Riserva del Governatore” di acquisire una finezza espressiva e una delicatezza cremosa particolarmente raffinata.

Bortolomiol ha messo tutta la sua grande esperienza nella creazione della Cuvée Extra Brut “Riserva del Governatore”. Uno Spumante Metodo Martinotti di bella stoffa, che grazie al lungo periodo in autoclave, esprime aromi intensi, complessi e persistenti, senza rinunciare all’immediata piacevolezza espressiva. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante, con perlage fine e continuo. Il bouquet è sottile con profumi floreali, delicate note fruttate. Al palato ha una buona struttura, con aromi profondi e persistenti, che si distendono su una tessitura armoniosa e cremosa verso un finale fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino brillante con fine perlage

Gusto

Secco, minerale e molto fresco, dalla tessitura morbida e vellutata

Profumo

Elegante, fresco e fruttato, di agrumi, mandorle, frutta e fiori bianchi