Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Stagi' Podere il Palazzino 2018
93 -@@-9-James Suckling

'Stagi' Podere il Palazzino 2018

Podere il Palazzino

Lo “Stagi” del Podere il Palazzino è un rosso particolare, prodotto con una delle uve ancillari del Chianti, il Colorino. Come intuibile dal nome dona molta intensità al colore, ma raramente si è sperimentato con questo vitigno in purezza. Stupiscono sentori di frutta nera, poi note balsamiche di menta e terziarie come cacao, mentre al palato è intenso, ricco, molto tannico eppure, bilanciato dalla freschezza sul finale, molto piacevole da bere. Da provare con un bel crostone toscano, o una pasta al ragù 

 

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Colorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'STAGI' PODERE IL PALAZZINO 2018

Podere Il Palazzino offre con il suo “Stagi” una interpretazione interessante circa la personalità che il Colorino sa sviluppare. Varietà usualmente relegata al ruolo di comprimaria del più nobile e venerato Sangiovese, a cui è richiesto di apportare una maggiore intensità cromatica nelle difficili annate che abbisognano di una certa correzione, viene vinificata invece in purezza dai fratelli Sderci e presenta un ottimo caso di studio sulle sue caratteristiche e potenzialità evolutive.

“Stagi” del Podere Il Palazzino prende origine dalle uve Colorino, vinificate in purezza, provenienti dal vigneto Bertinga, nel vicino comune di Lecchi in Chianti, in cui vengono allevate insieme alle varietà internazionali Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. La parcella si estende su 2 ettari ad una altitudine vicina ai 450 metri sul livello del mare e offre una esposizione a sud, mentre il suolo è caratterizzato dalla presenza rocciosa di alberese e galestro, così tipica nell’areale del Chianti Classico, sopra una matrice calcarea. La vendemmia si compie manualmente nel momento di perfetta maturazione delle uve e la fermentazione alcolica si svolge ad opera dei lieviti indigeni in vasca d’acciaio, con macerazione sulle bucce prolungata per diversi giorni. Successivi travasi consentono di portare il vino in barrique di rovere francese, dove l’affinamento può proseguire per un periodo di 18 mesi. L’imbottigliamento è seguito da una ulteriore sosta di almeno 6 mesi in cantina.

“Stagi” del Podere Il Palazzino si presenta alla vista di un peculiare colore rosso rubino deciso. I profumi che emana sono vari e di bella intensità, incentrati al primo naso sul fruttato scuro di mora e di bacche di rovo, per poi svilupparsi verso note di cioccolato fondente e aprirsi verso un finale balsamico dai toni mentolati. L’assaggio svela un rosso ricco e di spiccata corposità, con una trama tannica molto serrata e bilanciata da una sorprendente freschezza, arricchito da richiami speziati e una sottile presenza minerale. Il Colorino si rivela un interessante abbinamento per stufati e paste al sugo, come degno compare di taglieri di salumi toscani e formaggi di media stagionatura.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso, ricco e dalla serrata trama tannica ma fresco sul finale

Profumo

Frutti neri come mora, sentori di cioccolato e finale balsamico con aromi di menta