Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Susucaru Rosato' Frank Cornelissen 2022

'Susucaru Rosato' Frank Cornelissen 2022

Cornelissen Frank

Il vino rosato "Susucaru" è un blend di diverse uve provenienti da vecchie viti cresciute sui terrazzamenti lavici. Fresco, elegante e dalla beva torrenziale, si distingue per un bouquet di frutta rossa croccante, sbuffi minerali e tocchi marini. Una spremuta rinfrescante di Etna. 

Non disponibile

30,60 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Malvasia, Moscadella, Cattaratto, Nerello Mascalese

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve contatto con bucce di circa 10 giorni e fermentazione con lieviti indigeni. Senza additivi e senza filtrazioni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di vetroresina

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 100749

DESCRIZIONE DEL 'SUSUCARU ROSATO' FRANK CORNELISSEN 2022

Il Susucaru Rossato è il vino rosato di Frank Cornelissen, artigiano di origine belga, che ha conquistato il pubblico per la sua vivacità e la sua potenza espressiva. Nasce tra le pietre laviche sulle pendici dell’Etna da una selezione di vecchie viti cresciute quasi tutte ad alberello e a piede franco, che sono riuscite a resistere all’attacco della filossera.

È prodotto a partire da una miscela di Malvasia, Moscato Nero, Nerello Mascalese e Catarratto provenienti dalle contrade di Picciolo, Pietramarina, Calderara soprana, Crasà, Muganazze. I vigneti, esposti sul versante Nord del vulcano, sono coltivati a diverse altitudini su terreni che non subiscono nessun trattamento chimico, ma sono lasciati crescere nella natura selvaggia del luogo. La vinificazione avviene in vasche di vetroresina per alcuni mesi. La filosofia di Cornelissen è quella di lasciare che il vino imbottigliato mantenga tutti i suoi profumi primari e per questo non opera filtrazioni e non fa utilizzo di barrique.

Il Rossato Susucaru è un vino rosato con le vesti di un rosso, un peso piuma da grande palcoscenico che sa farsi notare per la sua natura incontrollabile. Il vino è rustico e rappresenta lo specchio diretto del territorio dove è cresciuto. Il colore è già qualcosa di straordinario, rosa intenso tendente al rosso lampone. Al naso sventaglia profumi delicati e sottili di bacche rosse e note vegetali si incontrano su uno sfondo piacevolmente rustico. La mineralità è il punto cardine che, con l'aggiunta di un pizzico di sapidità e di freschezza, dà origine ad un’armonia vibrante. Se da un lato conserva l’eleganza e lo stile, dall’altra, invece, si fa riconoscere per la sua originalità e spontaneità.

Colore

Rosa carico tendente al lampone

Gusto

Schietto e puro, rinfrescante e minerale, con una gradevole sapidità

Profumo

Eleganti note vegetali, croccanti sentori di frutta rossa e leggere note di spezie danzano tra impronte minerali e marine