Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
T Bianco Tramin 2023

T Bianco Tramin 2023

Tramin

Il T Bianco di Tramin è un vino bianco leggero, fresco, nitido e delicato, ottenuto da vitigni bianchi dell'Alto Adige. Morbido e profumato al naso, con sentori di mele e fiori bianchi, al palato è molto equilibrato, scorrevole e rinfrescante

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Chardonnay 65%, Pinot Bianco, Sauvignon e Riesling

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL T BIANCO TRAMIN 2023

Il T Bianco di Tramin è un vino davvero piacevole, fresco e succoso, con sentori fruttati sorprendenti. Per capire il successo di questo vino basta ripercorrere la storia della cantina Tramin che, grazie ai 280 soci conferitori rappresenta una delle maggiori realtà cooperative del panorama altoatesino. La gamma e la qualità delle uve che i soci conferitori sono in grado di donare alla cantina rappresentano il punto di forza di Tramin, che, in questo modo, è sempre capace di produrre dei vini di altissima qualità, arrivando a rappresentare un punto di riferimento indiscutibile per la scena vitivinicola cooperativa italiana.

I vigneti della cantina si trovano tra i 270 e i 900 metri di altezza, in una piccola conca raccolta nella montagna della val d’Adige superiore, con prevalente esposizione a sud o sud-ovest.

La fortuna di Tramin risiede, oltre che nella innate capacità dei soci che la costituiscono, nel particolare microclima caldo e nella composizione del suolo con molta sabbia, argilla e silice, che consentono di donare carattere e longevità ai vini della cantina. La piacevolezza del T Bianco è da ricercarsi in tutti questi elementi, che coordinati da uno dei più grandi enologi italiani, Willi Sturz, riesce ad esprimersi al meglio.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Fresco e sapido, ben equilibrato, con una leggera nota aromatica

Profumo

Fresco e profumato, con note delicate di fiori bianchi e sentori fruttati di mele