Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tequila Plata Riazul

Tequila Plata Riazul

Riazul

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEQUILA PLATA RIAZUL

La Tequila Plata è realizzata dal prestigioso marchio Riazul proprio per mettere in risalto il carattere di assoluta purezza di una grande Tequila, giovane e fragrante. Limpida ed essenziale, esprime in modo diretto e schietto le migliori note fruttate e vegetali dell’agave fresca e il carattere minerale dei suoli di origine vulcanica dell’altopiano di Jalisco. Questa regione del Messico è considerata la zona più vocata in assoluto per la coltivazione della celebre Agave Blu, una varietà di alto pregio che dona un succo molto zuccherino e di straordinaria ricchezza aromatica. Una Tequila da degustare liscia o con del ghiaccio, ma che può essere utilizzata anche per preparare eccellenti cocktail.

La Plata Riazul è una Tequila che nasce da una lavorazione di tipo artigianale, che segue le classiche consuetudini del territorio, a partire da una selezione di agave tagliate da esperti Jimador solo quando hanno un’età di 6-8 anni ed esprimono la piena maturità aromatica. Le foglie della pianta sono eliminate per isolare solo il cuore, particolarmente ricco di aromi e di amido.  Dopo la lenta cottura nei tradizionali forni in mattoni, il cuore dell’agave viene macinato e fatto fermentare. Il succo di agave è poi trasferito negli alambicchi per la fase di distillazione, che consente di estrarre tutte le essenze della pianta, preservandone intatta la fragranza. Prima di procedere all’imbottigliamento, la tequila riposa per un paio di settimane in botti di rovere neutro, che non lasciano nessun sentore boisé, ma contribuiscono solamente e renderne il profilo più morbido e armonioso.

La Tequila Riazul Plata è la scelta di chi predilige assaporare l’essenza dell’Agave Blu, la croccantezza del cuore della sua polpa, nella sua espressione più vera e autentica, senza mediazioni. Dall’aspetto assolutamente cristallino e trasparente, è una Tequila caratterizzata da profumi rarefatti e raffinati, che ricordano i fiori bianchi, le sensazioni vegetali di foglie di agave fresca appena tagliata e di erbe officinali, gli aromi di agrumi maturi, di mela verde e frutta a polpa bianca. Al palato è scorrevole e lineare, con un’eccezionale limpidezza aromatica e un’armonia espressiva, che conduce a un finale lungo e piacevolmente rinfrescante.