Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Terrebianche col fondo Terraquilia 2020
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Terrebianche col fondo Terraquilia 2020

Terraquilia

Il "Terrebianche col fondo" è un vino frizzante espressivo e territoriale a base di Grechetto e Trebbiano, prodotto sulle colline modenesi con rifermentazione spontanea in bottiglia. Il bouquet comprende agrumi, frutta gialla ed erbe aromatiche. Il sorso è fresco, sapido e molto beverino.

12,80 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Grechetto 75%, Trebbiano 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione spontanea in bottiglia senza aggiunta di lieviti, additivi o dosaggi. Senza filtrazione e con minima aggiunta di solforosa

Affinamento

Almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H2929

DESCRIZIONE DEL TERREBIANCHE COL FONDO TERRAQUILIA 2020

Il Terrebianche col fondo è un vino bianco frizzante a base di Grechetto e Trebbiano, prodotto nel rispetto delle antiche tradizioni emiliane con rifermentazione spontanea in bottiglia. Si tratta di un vino autentico e molto territoriale che rappresenta appieno la filosofia produttiva di Terraquilia, una cantina che ha fatto dell’amore per la natura, il rispetto per il territorio e le sane tradizioni i suoi punti di forza.

Il Terrebianche col fondo di Terraquilia viene prodotto come si faceva una volta, senza uso delle moderne tecnologie e senza aggiunta di lieviti o additivi. Dopo una prima fermentazione con lieviti indigeni il vino viene imbottigliato e, grazie alla presenza di un naturale residuo zuccherino, rifermenta in bottiglia spontaneamente finendo di trasformare gli zuccheri in alcol e divenendo frizzante. Dato che non viene filtrato o degorgiato presenta il caratteristico fondo, cioè un sedimento naturale che rende il vino leggermente velato e dotato di una tradizionale ricchezza aromatica.

Il Terrebianche col fondo è un vino fresco, morbido, vivace e molto beverino. Il suo spettro olfattivo è caratterizzato di sentori di fiori di campo, agrumi, erbe aromatiche e frutta gialla, come albicocche e prugne gialle. Il sorso rivela brio, equilibrio, armonia e una lunga scia sapida e minerale. Un vino autentico e territoriale da bere ad ampie e rinfrescanti sorsate, in accompagnamento a primi piatti di pesce e verdura, antipasti, stuzzichini o al cartoccio di pesce fritto.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini e fine effervescenza

Gusto

Fresco, morbido e vivace, con una lunga scia sapida, di alta bevibilità

Profumo

Fresco e fruttato, con note di fiori di campo, frutta gialla, agrumi ed erbe aromatiche