Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Torrette Superiore André Pellissier 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Torrette Superiore André Pellissier 2020

André Pellissier

Il Torrette Superiore della cantina André Pellissier è un vino rosso fruttato e di carattere della Valle d'Aosta perfetto per accompagnare golosi funghi. Viene realizzato con un blend di Petit Rouge, Fumin e Syrah sapientemente selezionate ed un affinamento in legno di 12 mesi. Il colore rosso rubino intenso rivela aromi di frutti rossi e spezie mentre il palato gode di un sorso succoso, lungo e di grane equilibrio

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Petit Rouge 80%, Fumin 15%, Syrah 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti e barrique di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORRETTE SUPERIORE ANDRÉ PELLISSIER 2020

Il Torrette Superiore della piccola cantina di André Pellissier è uno splendido vino artigianale, che rispecchia fedelmente le caratteristiche del terroir e di una viticoltura eroica, realizzata con lavorazioni manuali su pendii scoscesi e ripidi.  È un rosso di montagna, che nasce in una tenuta di poco più di due ettari, gestiti con una cura maniacale con l’unico obiettivo di realizzare dei vini schietti e sinceri, in grado di portare nel calice la personalità unica della grande tradizione della Valle d’Aosta, una delle zone dell’arco alpino, più vocate in assoluto per la viticoltura.

Il rosso Torrette Superiore di André Pellissier nasce da uve di Petit Rouge, Fumin e Syrah. Le vigne sono coltivate in pregiate parcelle che si trovano nel cru aziendale di Torrette, in una zona rocciosa tra i castelli di Sarre e Saint-Pierre. La proprietà è situata un’altitudine compresa tra i 700 e i 900 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud. La zona è caratterizzata da un clima molto fresco e ventilato ideale per una viticoltura di qualità con basse rese.  I terreni sono terrazzati con muretti a secco e i suoli sono pietrosi e poveri, costituiti da rocce carbonatiche e di granito di antica origine glaciale, particolarmente ricche di silice. La vendemmia si svolge verso la fine di settembre e al termine della classica fermentazione con macerazione sulle bucce, il vino matura per 12 mesi in botti da 20 ettolitri e in barrique di rovere francese. Completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il vino Torrette Superiore di André Pellissier è un rosso molto interessante, che unisce la potenza aromatica dei vitigni con il profilo snello e vibrante tipico dei vini d’altitudine. È perfetto da portare in tavola con arrosti di manzo, piccola selvaggina allo spiedo o carne alla brace. Di un bel rosso rubino scuro con leggeri riflessi granato, regala un bouquet intenso e fragrante con aromi di marasca, di piccoli frutti di bosco, in particolare ribes nero, mora selvatica, lampone e fragoline, cenni delicati di spezie, sfumature floreali, di erbe officinali e di erbe balsamiche della flora alpina. Al palato ha una buona struttura, con una tessitura tannica fitta ma evoluta e aromi fruttati armoniosi e croccanti. Il finale è lungo e di notevole persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, morbido, avvolgente, elegante e lungo

Profumo

Fragrante, ricco, note di piccoli frutti rossi incontrano eleganti spezie