Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Trebbiamo?' Tenuta Saiano 2022

'Trebbiamo?' Tenuta Saiano 2022

Tenuta Saiano

"Trebbiamo?" è un vino bianco vivace e dall'animo vibrante dei colli riminesi. I grappoli di Trebbiano Romagnolo vengono raccolti e selezionati nei primi giorni di settembre per poi essere fermentati per opera di lieviti indigeni in anfore georgiane, dove rimangono a mecerare sulle bucce per 6 mesi. Un'etichetta delicata racchiude un vino scorrevole dai riflessi dorati che emana aromi di fiori di campo e sentori fruttati

Caratteristiche

Denominazione

Rubicone IGT

Vitigni

Trebbiano Romagnolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera pigiatura degli acini, fermentazione spontanea in anfore georgiane di terracotta

Affinamento

6 mesi sulle bucce in anfore georgiane

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 36565

DESCRIZIONE DEL 'TREBBIAMO?' TENUTA SAIANO 2022

La realtà vitivinicola artigianale Tenuta Saiano introduce il ‘Trebbiamo?’, etichetta dal profilo aromatico floreale e candido. Si tratta di un vino bianco macerato prodotto da sole uve Trebbiano Romagnolo, antica varietà a bacca bianca diffusa nell’omonima area, dove prende anche il nome di Trebbiano di Romagna o Trebbiano della Fiamma, in riferimento all’intenso colore giallo dorato che gli acini assumono a maturazione. Questo vitigno appartiene alla vasta famiglia dei Trebbiani, la cui origine del nome è da ricercare nel vocabolo latino “trebula”, che significa “fattoria”.

Il ‘Trebbiamo?’ di Tenuta Saiano costituisce un’espressione di Trebbiano di Romagna in purezza, proveniente da vigne di 25 anni impiantate su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica certificata. Una volta raggiunta la corretta maturazione, si procede con la raccolta manuale e con la conseguente pigiatura soffice. La successiva fermentazione alcolica spontanea e la maturazione hanno luogo in anfore di terracotta georgiane, accompagnate da ben 6 mesi di contatto tra il mosto e le bucce. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica o filtrazione e senza aggiunte di solforosa.

Nel calice, Tenuta Saiano ‘Trebbiamo?’ mostra una colorazione giallo paglierino con riflessi dorati. Invitante il panorama olfattivo definito da percezioni di fiori di campo, pesca matura e agrumi, associate a dolci cenni di miele e frutta secca. Assaggio fresco e vibrante, contraddistinto da vivace scorrevolezza, ferma sapidità e delicatissima sensazione tannica. Un orange wine che rivela una grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a paste, risotti, pesci saporiti o carni bianche delicate.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Freschezza vivace, vibrante, scorrevole

Profumo

Aromi di fiori di campo, sentori di fruttati di pesca, note agrumate e cenni di miele