Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo Apollo Ausonia 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Trebbiano d'Abruzzo Apollo Ausonia 2022

Ausonia

Il Trebbiano d'Abruzzo “Apollo” di Ausonia è un vino artigianale di una giovane realtà abruzzese, che lavora seguendo i principi della biodinamica. Fermenta in acciaio, tecnica che permette di sviluppare tanta freschezza e beverinità. Si tratta di un bianco sapido, molto fresco e dal sorso setoso, dai persistenti aromi di frutta gialla, fiori bianchi ed erbe aromatiche

13,80 

Caratteristiche

Denominazione

Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO APOLLO AUSONIA 2022

Il Trebbiano d’Abruzzo ‘Apollo’ di Ausonia è una bottiglia che fa della dinamicità e scorrevolezza i propri punti di forza. Appartenente alla vasta famiglia dei Trebbiani, il Trebbiano d’Abruzzo è stato a lungo confuso con il Bombino Bianco e il Trebbiano Toscano, situazione che non ha giovato a una sua diffusione capillare nella regione. In questo senso non aiuta poi il fatto che il disciplinare della DOC Trebbiano d’Abruzzo ammette l’utilizzo di Trebbiano Toscano e Bombino Bianco, oltre che di Trebbiano d’Abruzzo, singolarmente o congiuntamente per una percentuale minima dell’85%.

Ausonia Trebbiano d’Abruzzo ‘Apollo’ deriva da solo Trebbiano d’Abruzzo coltivato a 270 metri sul livello del mare su terreni formati prevalentemente da argilla e calcare. Le piante, allevate secondo il sistema della pergola abruzzese, sono gestite seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica. Dopo la vendemmia, svolta interamente a mano, i grappoli vengono pressati e ha quindi luogo la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni, con completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. La fase di elevazione di circa 10 mesi si realizza sempre in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione.

Alla vista, il Trebbiano d’Abruzzo Ausonia ‘Apollo’ assume una colorazione giallo paglierino scarico. L’intenso e persistente corredo aromatico svela sentori fruttati di pesca, note floreali di gelsomino e descrittori di erbe aromatiche come il timo. Buono l’equilibrio al palato tra la morbidezza e la decisa verve fresco-sapida, con un finale durevole e setoso che richiama sensazioni di ananas e mela.

Colore

Giallo paglierino scarico

Gusto

Fresco e sapido, setoso

Profumo

Pesca, gelsomino, timo