Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trousseau 'Le Garde Corps' Tony Bornard 2019

Trousseau 'Le Garde Corps' Tony Bornard 2019

Tony Bornard

Il Trousseau Le Garde Corps” di Tony Bornard è un rosso della zona dello Jura, un vino estroso come il suo produttore. Tony è figlio d’arte, un produttore artigianale che sperimenta con ingegno nel villaggio di Pupillin, vicino ad Arbois. Lo Jura non è solo ‘vin jaune’ e questo vino lo dimostra egregiamente: al naso si avvertono frutti rossi e neri, violette e intense note di scorza d’arancia. Al palato è ‘funky’, robusto, di grande calore e possiede una vena minerale che permane per tutto il sorso. Eccezionale con stufati o con ottimi formaggi alpini 

58,00 

Caratteristiche

Vitigni

Trousseau 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.8 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

15 mesi in tini di rovere e vasche in vetroresina

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL TROUSSEAU 'LE GARDE CORPS' TONY BORNARD 2019

Il Trousseau “Le Garde Corps” di Tony Bornard nasce nello Jura, precisamente nel piccolo villaggio di Pupillin. La cantina è gestita da Tony Bornard che ha ereditato dal padre Philippe la passione e l’amore per il mondo della viticoltura: ha apportato alcuni cambiamenti importanti per le tecniche di vinificazione e ha deciso di valorizzare il territorio e le sue caratteristiche intrinseche per vini autentici. Importante la scelta di adottare un regime biologico per la coltivazione delle piante a cui è stato affiancato quello biodinamico recentemente.

I vigneti del Trousseau “Le Garde Corps” di Tony Bornard si estendono su circa 11 ettari, il cui suolo è principalmente composto da scisti, pietra marnosa grigia, blu e rossa per vini dal carattere deciso ed elegante. Il clima è di tipo semicontinentale, influenzato dalla presenta delle montagne che garantiscono un’escursione termica consistente per un’ottima maturazione delle uve, accompagnata da piogge e basse temperature durante l’inverno. La vendemmia è manuale e in cantina i lieviti indigeni lavorano innescando la fermentazione alcolica. Affina 15 mesi in legno.

Alla vista il Trousseau “Le Garde Corps” di Tony Bornard si presenta di un rosso rubino con riflessi tenui. Il bouquet di profumi ricorda la ciliegia, i frutti a bacca nera come le more e il ribes nero e sul finale sentori piacevoli di agrumi; in bocca è di carattere e caldo con una fresca persistenza finale per una beva deliziosa. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tagli di carne rossa tipici della tradizione francese, selvaggina e carni bianche in umido; ottimo anche con i formaggi stagionati. Prodotto genuino, ambasciatore delle potenzialità del suo territorio d’origine, ideale per grigliate in compagnia degli amici di sempre.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Robusto, minerale, molto caldo e persistente

Profumo

Frutti neri e rossi come ciliegie e cassis, violetta e scorza d'arancia