Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Sardegna 'Cala Silente' Santadi 2022
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

Vermentino di Sardegna 'Cala Silente' Santadi 2022

Santadi

Il Vermentino "Cala Silente" di Santadi è un vino bianco giovane, leggero e di pronta beva. Note aromatiche di ginestra, mirto e ginepro animano un profilo morbido e agrumato, scorrevole, rinfrescante e molto piacevole

Non disponibile

10,40 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI SARDEGNA 'CALA SILENTE' SANTADI 2022

Il Vermentino di Sardegna “Cala Silente” di Santadi nasce a Santadi in provincia di Carbonia-Iglesias nella parte più a sud dell’isola sarda. La cantina inizia l’attività nel 1961 per volere di un gruppo di produttori vitivinicoli che condividevano il progetto di trasformare le loro uve per produrre vino di qualità e valorizzare il loro territorio d’origine. Coordinati dall’ETFAS, iniziano negli anni Ottanta a produrre vino sfuso, ma solo con l’arrivo di Antonelli Pilloni la produzione prende il volo e i prodotti vengono inseriti nei mercati più importanti, tanto che oggi il marchio è tra i più apprezzati al mondo.

I vigneti del Vermentino di Sardegna “Cala Silente” di Santadi hanno la migliore esposizione possibile, dato che guardano a sud-est con una presenza costante dei raggi solari tra i filari, importante per le uve raggiungano completa maturazione. Il terreno è principalmente composto da argilla e sabbia per un prodotto finale elegante e con struttura di carattere; il clima è principalmente caratterizzato da estati molto calde e afose e inverni miti, grazie all’influenza delle brezze marine. La raccolta delle uve è manuale e in cantina vengono selezionati i grappoli migliori. Fermenta in acciaio e successivamente affina in vasche di cemento a contatto con i propri lieviti per una maggior rotondità finale.

Il Vermentino di Sardegna “Cala Silente” di Santadi si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi luminosi e tendenti al verde-oro. Il bouquet di profumi richiama la mela, la pesca bianca e sentori agrumati piacevoli; al palato è elegante, fine e avvolgente, con un equilibrio finale dato dalla freschezza che richiama calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce cucinato al vapore, molluschi e crostacei; interessante anche con carni bianche insaporite da spezie. Ottimo per aperitivi piacevoli in riva al mare al calar del sole per gustare in compagnia di amici un vino che racchiude in sé i sapori autentici di una delle nostre belle isole.