Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino Colli di Luni 'Costa Marina' Ottaviano Lambruschi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino Colli di Luni 'Costa Marina' Ottaviano Lambruschi 2022

Lambruschi Ottaviano

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Luni DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO COLLI DI LUNI 'COSTA MARINA' OTTAVIANO LAMBRUSCHI 2022

Il Vermentino Colli di Luni “Costa Marina” di Ottaviano Lambruschi nasce a Castelnuovo Magra in provincia di La Spezia. Ottaviano ha inaugurato la sua attività nel 1970, acquistando due ettari di terreno; aiutato dal fratello Alessandro, inizia a piantare il primo vigneto e inizia a commercializzare le sue prime bottiglie. A partire dagli anni ’80, Fabio, figlio di Ottaviano, entra in attività con il padre e lo zio, portando con sé le conoscenze tecniche apprese alla scuola di agrotecnica: il risultato è stato quello di moderne e innovative pratiche di cantina e in vigna. L’acquisizione di nuovi territori e il rispetto per la tradizione hanno portato a un prodotto finale eccellente e di altissima qualità.

I vigneti del Vermentino Colli di Luni “Costa Marina” di Ottaviano Lambruschi sono composti da piante con un’età media di circa 30 anni. Il clima è mediterraneo, particolarmente mite in inverno e soleggiato e caldo in estate; la catena montuosa protegge i filari dai venti freddi del nord e le brezze provenienti dal Mar Ligure regalano intensità aromatica agli acini. L’altitudine è di circa 220 metri sul livello del mare e il suolo è composto da calcare e argilla per vini finali strutturati. La raccolta delle uve avviene manualmente; la fermentazione alcolica avviene in acciaio, dove anche affina per 6 mesi.

Il colore del Vermentino Colli di Luni “Costa Marina” di Ottaviano Lambruschi è un giallo paglierino dai riflessi verdolini e brillanti. I profumi ricordano i fiori gialli estivi, la frutta a polpa gialla matura come la pera e l’ananas e note di erbe aromatiche della macchina mediterranea; in bocca si avverte sapidità, freschezza e un piacevole retrogusto di mandorle con una persistenza che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è indicato con primi piatti conditi con crostacei e molluschi, zuppe di pesce e salmone affumicato; interessante anche con carni bianche. Perfetto per grigliate in compagnia degli amici di sempre per gustare i sapori più autentici della terra ligure.