Vermentino di Gallura 'Elibaria' Contini 2024
Contini

Vermentino di Gallura 'Elibaria' Contini 2024

Il Vermentino di Gallura “Elibaria” è un vino bianco fresco, morbido e saporito, vinificato solo in acciaio. Emana profumi di tante erbe aromatiche e frutta esotica che invitano ad un sorso avvolgente, minerale, rinfrescante ed equilibrato

13,90 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda
88Veronelli
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiodiraspatura, pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in vasche di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA 'ELIBARIA' CONTINI 2024

Il Vermentino di Gallura “Elibaria” è un vino in cui la freschezza del varietale travolge sin dai primi istanti i sensi, per lasciare poi spazio a quella mineralità che così bene riesce a raccontare il terroir del gallurese sardo. Una bottiglia con cui la cantina Contini omaggia l’identità del territorio, valorizzando il vitigno a bacca bianca per eccellenza dell’isola, il Vermentino, lavorandolo solamente in acciaio. Un’etichetta “evergreen”, perfetta per tutte le stagioni sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto.

“Elibaria” è un Vermentino di Gallura che nasce da quei vigneti di proprietà di Contini situati a 200-400 metri sul livello del mare. Le piante di Vermentino crescono con il sistema del guyot, affondando le radici in un sottosuolo di disfacimento granitico. Il clima in quest’area è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde e ventilate. Dopo la pigiadiraspatura ci si avvia alla pressatura soffice degli acini, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata, ricompresa fra i 16 e i 18 gradi. L’affinamento successivo si svolge per alcuni mesi sia in vasche di cemento vetrificato sia in acciaio.

Il Vermentino di Gallura “Elibaria” si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo paglierino, attraversato da alcuni riflessi più verdastri visibili soprattutto nell’unghia. Il naso si muove su una trama principalmente fruttata e floreale, arricchita da note di erbe aromatiche e sensazioni leggermente floreali. In bocca è di corpo leggero, snello e dinamico, con un sorso che evidenzia una bella freschezza unita a una trama sapida. Leggerezza e semplicità animano quest’etichetta firmata dalla cantina Contini, perfetta per accompagnare i grandi piatti tradizionali di pesce del meridione italiano.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Fruttato e floreale, con sentori di erbe aromatiche, frutta esotica e fiori di campo

Gusto

Morbido, fresco, sapido e minerale, di buon equilibrio

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20224 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Veronelli202188 / 100Vino molto buono
Gambero Rosso20222 / 3Vino da molto buono a ottimo

Contini

Anno fondazione1898
Ettari vitati200
Produzione annuale1.800.000 bt
EnologoPiero Cella
IndirizzoVia Genova, 48/50 - 09072 Cabras (OR)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Formaggi freschi