Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

La Bohème

I vini di Patrick e Justine che raccontano la natura incontaminata dell’Auvergne
Regione Auvergne (Francia)
Ettari vitati 5
Indirizzo 1 Rue de Montfoulhoux - 63800 - Saint-Georges-sur-Allier (France)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12049_la-boheme_2616.jpg?v=1709219552

La Bohème è la realtà rurale di Justine Loiseau e Patrick Bouju, due giovani e talentuosi ragazzi che hanno abbandonato la vita di città per lavorare a stretto contatto con la natura. Siamo nell’Alvernia, nella zona centro-meridionale della nazione francese, in una delle aree più incontaminate della Hexagone che custodisce un vasto patrimonio montano di parchi regionali, distese di boschi e di vulcani inattivi. Proprio qui, i due ragazzi, stregati dalla bellezza naturalistica del luogo, decidono di insediarsi definitivamente nel 2003 a Saint-Georges-sur-Allier e rilevare una vecchia tenuta per fondare il Domaine de La Bohéme. Patrick negli anni aveva maturato una sua idea di far vino; usava i fine settimana e le vacanze per elaborare una ricetta di vino artigianale, frutto della natura e di metodi artigianali e genuini.

Oggi il Domaine La Bohéme si estende su 5 ettari e coltiva uve di Pinot Nero e Gamay, ma conserva anche una ricca varietà di viti abbandonate e rare, come il Bouze, il Limberger e tanti cloni quasi scomparsi di Gamay. Alcune viti sono centenarie (la più vecchia ha quasi 120 anni) e sono di natura pre-filossera. In vigna l’idea della cantina è stata quella di valorizzare il territorio e mantenerlo integro, evitando prodotti sintetici e utilizzando infusi vegetali o dosi omeopatiche di rame e zolfo. Anche in cantina si prediligono processi spontanei e naturali, intervenendo il meno possibile ed evitando ogni metodologia di processi invasivi. In più, l’idea è quella di lavorare singolarmente le uve per ricercare le caratteristiche del terreno e del varietale. Gli affinamenti avvengono in acciaio, botti o anche anfore di terracotta.

I vini di La Bohéme raccontano il volto autentico e spontaneo di questa terra. Sono vini che nascono dalla natura e ne ritraggono tutti gli aspetti umorali e stagionali, raccontando le caratteristiche più profonde del terroir. Vini secondo natura che sanno e profumano del loro territorio!