Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Dalle Ore

Una realtà famigliare biodinamica nella Lessinia
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 1903
Ettari vitati 15
Produzione annuale 60.000 bt
Indirizzo Dalle Ore, Via S. Nicolò, 84 - 36070 Trissino (VI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14314_dalle-ore_2913.jpg?v=1709219387

La cantina veneta Dalle Ore, situata nella zona della Lessinia, è un esempio di realtà viticola sostenibile a conduzione famigliare. Le origini della tenuta risalgono al 1903, anno in cui Girolamo Dalle Ore, antenato degli attuali proprietari, acquistò una proprietà a Trissino, in provincia di Vicenza, spinto dall’amore verso la propria terra e la viticoltura. Fin da subito la cantina si è distinta per la capacità di coniugare le tecniche più innovative con la tradizione viticola millenaria dell’areale e oggi al timone si trovano Marco e la figlia Benedetta Dalle Ore, rispettivamente la quarta e la quinta generazione vinicola della famiglia.

La tenuta Dalle Ore si articola su 15 ettari di filari destinati a vitigni del territorio come la Durella e il Garganega e, soprattutto, a varietà internazionali quali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Grigio e Riesling Renano. Le piante, circondate da prati e boschi, poggiano su suoli di origine vulcanica ricchi di elementi minerali, ad altitudini di circa 300 metri sul livello del mare con esposizioni a sud e sud-est. La conduzione agronomica abbracciata dalla famiglia Dalle Ore prevede il massimo rispetto per l’ecosistema e per questo la cantina applica i principi dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica. Anche l’approccio enologico è genuino e prevede la minimizzazione degli interventi, con le fermentazioni che si realizzano spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni in vasche di acciaio inox o in tini di rovere da 40 ettolitri, a seconda del vino in oggetto. Allo stesso modo, anche il contenitore vinario adottato per la successiva fase di maturazione varia a seconda dell’etichetta, con le masse che possono riposare in acciaio oppure in botti di rovere.

La famiglia Dalle Ore realizza spumanti, vini bianchi, rossi e orange riuscendo a trasmettere nella bottiglia il proprio legame con il territorio. Tratti comune all’intera produzione sono la notevole freschezza e dinamicità gustativa, nonché l’animo spontaneo di ciascun vino.

Dallo stesso produttore