Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Poggerino

Vini autentici e di carattere come specchio del territorio del Chianti Classico
Regione Toscana (Italia)
Anno Fondazione 1980
Ettari vitati 12.2
Produzione annuale 60.000 bt
Indirizzo Località Poggerino, 6 - 53017 Radda in Chianti (SI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11627_poggerino_1177.jpg?v=1709219851

Quella di Poggerino è una piccola realtà vitivinicola attiva nel cuore del Chianti Classico fin dagli anni Ottanta e rappresenta un esempio di artigianato enologico. La cantina è condotta da Piero e Benedetta Lanza, che gestiscono in prima persona tutte le fasi di produzione, dalla lavorazione della vigna alla vinificazione e infine alla vendita.  

I vigneti di Poggerino si estendono per circa 12 ettari ad un’altitudine di 400-500 metri sul livello del mare e godono di un’esposizione sud-sud ovest. I terreni sono ricchi di scheletro sassoso, proveniente dal disfacimento della roccia di galestro, tipica del chiantigiano. La varietà principalmente coltivata è il Sangiovese, che qui trova l’ambiente ideale per esprimere il suo potenziale qualitativo. La forma di allevamento utilizzata è in parte a guyot ramificato, simil-alberello, e in parte a cordone speronato. Piero e Benedetta credono nell’importanza di un lavoro in vigna estremamente accurato, finalizzato ad ottenere delle uve sane e al massimo grado di maturazione. Solo così è possibile produrre vini dallo stile inconfondibile e dalla grande personalità nel pieno rispetto del terroir.

In vigna è praticata l’agricoltura biologica in quanto uno dei valori più cari ai proprietari di Poggerino è il rispetto dell’ambiente. Piero e Benedetta si impegnano dunque a favorire la vitalità biologica del terreno, la sua struttura e la sua varietà minerale, che concorre a stabilire un naturale equilibrio nel vigneto, permettendo di dare alla luce uve di qualità eccellente. Come concime viene utilizzato il letame compostato proveniente da un allevamento biologico, per la lotta ai parassiti si ricorre a sovesci annuali, rame e zolfo, mentre il diserbo è praticato meccanicamente. Coerentemente con l’impostazione del lavoro in vigna, l’intervento in cantina è ridotto al minimo, i vini fermentano grazie all’esclusivo utilizzo di lieviti indigeni e affinano in legno oppure in vasche di cemento. La cantina Poggerino propone etichette intriganti, caratterizzate da grande freschezza e ottima struttura tannica, vini in grado di dar voce al suggestivo territorio del Chianti Classico con uno stile unico.

Dallo stesso produttore
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-8-Wine Spectator
21,00 
92 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
36,70 
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-8-Wine Spectator
37,70