Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vitovska Dimitri Cacovich 2022

Vitovska Dimitri Cacovich 2022

Cacovich

La Vitovska di Dimitri Cacovich è un'eccellente espressione di questo particolare vitigno a bacca bianca coltivato principalmente in Friuli Venezia Giulia, proprio al confine tra Italia e Slovenia, dove si trova la cantina di Dimitri Cacovich. Al palato offre un sorso pieno e avvolgente, dove le intense note di frutta gialla che spiccano anche al naso sono bilanciate alla perfezione da una delicata vena minerale e da una piacevole acidità. Un vino di grande freschezza, che racconta il Carso e il suo ricco patrimonio vitivinicolo

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Vitovska 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con breve macerazione sulle bucce

Affinamento

In vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VITOVSKA DIMITRI CACOVICH 2022

La Vitovska di Dimitri Cacovich rappresenta un’etichetta artigianale fortemente legata al territorio di origine: il Carso friulano. La Vitovska costituisce uno dei simboli enoici del Carso, dove è coltivata da secoli. Si tratta di una varietà autoctona a bacca bianca la cui diffusione è circoscritta a questo territorio tanto difficile quanto affascinante, dove risulta essere il secondo vitigno più coltivato dopo la Malvasia Istriana, tra i pochi capaci di resistere all’ambiente arido e ventoso della zona. Il giovane vignaiolo Dimitri Cacovich vinifica questa varietà in maniera tradizionale e la maturazione avviene all’interno della cantina di famiglia vecchia di 300 anni.

Dimitri Cacovich Vitovska nasce da sole uve Vitovska cresciute al confine tra la terra rossa del Carso e l’arenaria del Breg osservando un profondo rispetto verso la natura e i suoi cicli. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono ammostati in tini aperti di acciaio per la fermentazione alcolica spontanea condotta dai lieviti indigeni senza controllo della temperatura, accompagnata da circa 4 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa resta a maturare per alcuni mesi sempre in acciaio e per ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.

Alla vista, la Vitovska macerata di Dimitri Cacovich si presenta con una tonalità giallo paglierino brillante tendente al dorato. Panorama olfattivo intrigante nei suoi profumi di pera e pesca matura che si alternano ad affascinanti sensazioni agrumate e floreali. In bocca risulta intenso e fragrante, pieno e bilanciato, dalla piacevole chiusura fresca e sapida. Il consiglio del produttore è di servire questa Vitovska fresca ma non fredda, a una temperatura di 14-15 °C, così da valorizzarne appieno il carattere territoriale.

Colore

Giallo brillante con riflessi dorati

Gusto

Intenso e fragrante, pieno ed equilibrato al palato

Profumo

Note di pera e pesca matura alternate a leggeri sentori agrumati e floreali