Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Nagahama Distillery

La più piccola distilleria giapponese
Regione Honshu Ibaraki (Giappone)
Anno Fondazione 2016
Indirizzo 14-1 Asahicho, Nagahama, Shiga 526-0056, Giappone
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9668_nagahama-distillery_2408.jpg?v=1709220985

Nagahama Distillery è una realtà molto particolare all’interno del panorama del Sol Levante. Possiede, infatti, in più piccolo distillatore di tutto il Giappone e propone un whisky di alta qualità con caratteristiche uniche e specifiche, dotato di grande personalità. La distilleria fa parte di Shin Group Corporation. Una società che ha iniziato la sua attività nel 2012 e si è specializzata nella produzione e distribuzione di bevande alcoliche a livello globale. È presente in oltre 40 paesi, compresi i maggiori mercati esteri tra cui Stati Uniti, Europa, Cina, Russia, Sud-est asiatico, Sud Africa e America Latina, con numerosi marchi in grado di offrire un’ampia scelta di spirits. 

La distilleria Nagahama Roman Beer Co. si trova nei pressi del lago Biwa, nella prefettura di Shiga. Si è affacciata solo di recente nel campo del celebre distillato scozzese, infatti, ha iniziato la produzione di whisky solamente nel 2016. È la più piccola distilleria di tutto il Giappone e nonostante il limitato numero di bottiglie che riesce a realizzare, propone non solamente degli ottimi single malt, ma realizza anche dei blended whisky assemblati con distillati acquistati all’estero, che vengono poi fatti maturare al clima particolarmente favorevole di Nagahama. La vicina presenza del monte Ibuki garantisce un clima fresco e sempre molto ventilato, caratterizzato dalla presenza di importanti escursioni termiche, che favoriscono ottimi affinamenti e conferiscono ai distillati una buona morbidezza e complessità aromatica.

Come dicevamo, la caratteristica peculiare della distilleria e di essere la più piccola unità produttiva del Paese. Il processo si svolge con l’utilizzo di un alambicco tradizionale Pot Still “Aranbic”, che viene riscaldato in modo indiretto a vapore per controllare con precisione la temperatura. Le dimensioni artigianali consentono solo lavorazioni in piccoli lotti di un massimo di 1000 litri. La possibilità di tenere sotto controllo tutto il processo di produzione con una cura attenta e minuziosa, garantisce sempre un’alta qualità. Proprio queste caratteristiche conferiscono ai whisky una personalità assolutamente unica, di straordinaria finezza ed eleganza, con aromi intensi e complessi.

Dallo stesso produttore