Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Thompson Bros

Due fratelli e il sogno di produrre grandi Whisky
Regione Highlands (Scozia)
Anno Fondazione 2017
Indirizzo Station Square - Dornoch IV25 3PG (UK)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13671_thompson-bros_2872.jpg?v=1709219405

Thompson Bros è una distilleria frutto della grande passione per il mondo del Whisky di due intraprendenti fratelli. Phil e Simon Thompson, dopo aver creato a Dornoch un whisky bar di grande successo, hanno deciso che era il momento di concretizzare i loro sogni e di mettersi in gioco assecondando il desiderio di realizzare una loro azienda. Nel 2016 il progetto ha visto finalmente la luce ed è iniziata la produzione e la commercializzazione di Whisky e Gin presso la sede del Dornoch Castle Hotel. L’inizio dell’attività è stato piuttosto insolito e originale. Si è fondato, infatti, su un’iniziativa di crowdfunding, che ha saputo coinvolgere circa 250 appassionati di tutto il mondo, che hanno contribuito finanziariamente al lancio della Distilleria con il fine di potersi poi assicurare delle partite di Whisky di eccellente qualità.

Nel 2017 gli affari della distilleria Thompson Bros sono andati a gonfie vele e hanno consentito ai due fratelli di fare le acquisizioni per realizzare un Single Malt e per lanciare sul mercato anche un Organic Highlands Gin, che è stato esportato in ben 11 paesi. Proprio l’inaspettato e repentino successo dell’Organic Highlands Gin e delle etichette di Whisky, ha spinto Phil e Simon Thompson a ripetere l’operazione di crowdfunding, lanciando una nuova sfida nel 2018 con idea, non solo di acquisire distillati, ma anche di ampliare la sede e rendendola più funzionale alle nuove esigenze produttive, che andavano via via crescendo molto più rapidamente di quanto era stato previsto al momento della creazione della nuova società.

La produzione di Whisky si basa su regole e procedimenti tradizionali. Il processo di produzione prevede l’utilizzo come materia prima di orzo maltato di varietà storiche, in grado di donare una buona complessità aromatica. Si procede quindi a macinare l’orzo che viene poi miscelato con dell’acqua. Il mosto così ottenuto viene filtrato e raffreddato, prima di aggiungere il lievito per avviare la lunga fermentazione che trasforma gli zuccheri in alcol. La fase della distillazione si svolge in alambicchi tradizionali in modo molto lento, con l’obiettivo di garantire la massima finezza ed eleganza espressiva.  Per quanto riguarda gli affinamenti, si utilizzano soprattutto botti di rovere precedentemente usate per l’invecchiamento di bourbon o di vini liquorosi di Jerez de la Frontera, oltre a botti di refill di proprietà della distilleria.

Dallo stesso produttore