Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Wine Box Bourgogne Aligoté (3bt)

Wine Box Bourgogne Aligoté (3bt)

La Wine Box Bourgogne Aligoté è la selezione perfetta per chi vuole scoprire i grandi bianchi di Borgogna a base di Aligoté, vitigno a bacca bianca tipico della zona. Vini aromatici, dalle spiccate note di agrumi e fiori e un sorso fresco e invitante: scopri la morbidezza dei vini Aligoté della Borgogna in abbinamento a piatti di pesce fresco!

COSA RICEVERAI

  • Bourgogne Aligoté 'Corvée Eglise' Henri Richard 
  • Bourgogne Aligotè Francois Carillon 
  • Bourgogne Blanc Maison En Belles Lies 

 

I prodotti che riceverai:
  • 1 Bourgogne Aligotè Francois Carillon 2021
  • 1 Bourgogne Aligoté 'Corvée Eglise' Henri Richard 2021
  • 1 Bourgogne Blanc Maison En Belles Lies 2022
114,40 

Caratteristiche

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL WINE BOX BOURGOGNE ALIGOTÉ (3BT)

Il team di Callmewine ha pensato alla Wine Box Bourgogne Aligoté per proporre un approfondimento sull’Aligoté, varietà a bacca bianca autoctona della Borgogna, a lungo oscurata dalla presenza del più nobile e popolare Chardonnay. Da oltre 400 anni l’Aligoté viene coltivato nella regione borgognona, territorio in cui solitamente trova spazio negli appezzamenti meno pregiati e vocati, proprio a causa della convivenza con i più rinomati Pinot Noir e Chardonnay. Tuttavia, grazie alla sua maturazione precoce e alla particolare resistenza verso le gelate i viticoltori locali non ne hanno mai abbandonata del tutto coltivazione. Analisi genetiche hanno poi rivelato che l’Aligoté, così come lo Chardonnay, è imparentato con la famiglia dei Pinot.

All’interno della Wine Box Bourgogne Aligoté è custodita un’intrigante selezione di tre bottiglie di Bourgogne Aligoté, denominazione che nel corso degli ultimi anni sta riscontrando particolare apprezzamento da parte della critica e dei consumatori, anche grazie a una nuova generazione di vigneron artigianali che si è dedicata alla riscoperta di questa varietà borgognona a lungo scarsamente considerata. L’AOC Bourgogne Aligoté, istituita nel 1937, comprende vini bianchi ottenuti da Aligoté in purezza coltivato nell’intera regione viticola della Borgogna, dalla Côte d’Or fino al Mâconnais. Si tratta di vini lavorati per lo più in vasche di acciaio inox, contenitore che consente di preservare integra l’elevata acidità e i profumi dell’Aligoté, sebbene non manchino espressioni più rotonde e generose derivanti da invecchiamenti in legno. I Bourgogne Aligoté sono vini tipicamente freschi e secchi, contraddistinti da un bouquet aromatico incentrato su profumi floreali, agrumati e leggermente erbacei.

Per via di queste caratteristiche organolettiche, le etichette presenti nella Wine Box Bourgogne Aligoté si prestano ottimamente all’abbinamento con la cucina di mare.