Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Zinfandel Rosé 'Classic' Beringer 2022

Zinfandel Rosé 'Classic' Beringer 2022

Beringer

Lo Zinfandel Rosé “Classic” di Beringer è un vino fresco e leggero, di grande piacevolezza. Lo Zinfadel, conosciuto in Italia come Primitivo, si veste di rosa in questo che è a tutti gli effetti uno stile nato in America: solo acciaio, breve macerazione e affinamento. Al naso si avvertono frutti rossi, melone e lievi sentori agrumati e speziati. Al palato è fresco, di grande aromaticità, persistenza e dinamicità. Da provare torte salate, come una quiche di asparagi 

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

California AVA

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, macerazione breve sulle bucce per 3 ore

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ZINFANDEL ROSÉ 'CLASSIC' BERINGER 2022

Il Rosé Zinfandel ‘Classic’ della cantina statunitense Beringer costituisce un’interpretazione dalla beva sciolta e rinfrescante, realizzata con uno dei vitigni che ha maggiormente contribuito a valorizzare l’enologia Californiana. Lo Zinfandel è un clone di Primitivo giunto in America nella prima metà del XIX secolo probabilmente attraverso l’Impero Austriaco, al tempo dominatore dei territori della Dalmazia. Infatti, questa varietà è a sua volta imparentata con il vitigno croato Crljenak Kaštekanski, da cui probabilmente ha avuto origine diffondendosi negli Stati Uniti e in Puglia. Oggi, lo Zinfandel rappresenta più del 10% della piattaforma ampelografica della California, Stato in cui è vinificato con eccellenti risultati sia in rosso sia in rosato, apprezzato per la straordinaria concentrazione zuccherina delle uve a maturità e per il tannino estremamente morbido.

Beringer Zinfandel ‘Classic’ Rosé viene elaborato con sole uve Zinfandel cresciute su terreni prevalentemente argillosi ricchi di scheletro. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono selezionati e quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a un breve contatto del mosto con le bucce di circa 3 ore, sufficiente per estrarre la quantità di pigmenti antocianici desiderata. Dopo qualche mese di elevazione nella stessa tipologia di contenitori vinari la massa è infine imbottigliata.

Alla vista, lo Zinfandel californiano Beringer Rosé ‘Classic’ esprime una colorazione rosa pesca tenue e brillante. Il ventaglio aromatico si apre su sentori fruttati e floreali di ribes rosso, melone, scorza di arancia, rosa, lavanda e lillà, raggiunti da delicate percezioni speziate di noce moscata. Sorso molto fruttato e dinamico, con l’appetitosa morbidezza bilanciata da stuzzicante freschezza.

Colore

Rosa pesca leggero

Gusto

Fresco, dinamico, molto fruttato

Profumo

Ribes rosso, melone, buccia d'arancia, noce moscata