Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 448 slm Girlan 2023

Bianco 448 slm Girlan 2023

Girlan

Il Bianco 448 slm è un vino bianco semplice, fresco e minerale dell'Alto Adige, di grande equilibrio, armonia e piacevolezza. Profumi di frutta bianca matura, fiori, pesca e albicocca si susseguono e accompagnano un sorso morbido, asciutto ed elegante

8,20 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Sfecciatura per sedimentazione naturale del mosto, poi fermentazione a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

Sui lieviti, in serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 448 SLM GIRLAN 2023

Il Bianco “448 SLM” di Girlan nasce a Cornaiano in provincia di Bolzano nel meraviglioso contesto delle montagne alto atesine. La cantina è stata fondata nel 1923 all’interno di un Maso storico risalente al XVI secolo: 23 viticoltori condivisero un progetto comune e posero le basi per l’attuale cantina sotto la guida di  Johann Kofler Krautschneider. Tra il 1961 e il 1980 gli enologi della famiglia Spitaler iniziano a sperimentare e osservare l’andamento dei vigneti e la resa dei vitigni, dando vita a una produzione di prodotti dalla qualità ineccepibile: nel 1980 viene commercializzato per la prima volta il Trattmannhof Mazon Pinot Noir. Con l’ingrandirsi della produzione, nel 2016 viene ampliato l’edificio della cantina, donando uno stile architettonico moderno, ma conforme alla tradizione del suolo. Oggi la cantina conta più di 200 viticoltori con altrettanti ettari di terreno interamente vitati.

I vigneti del Bianco 448 SLM” di Girlan sono situati a 448 metri sul livello del mare e da qui prende il nome questo prodotto. Per la produzione vengono utilizzati i vigneti storici della cantina che crescono su terreni prevalentemente composti da minerali sedimentatisi durante l’epoca glaciale. L’attenzione nei confronti della natura e della sostenibilità del lavoro in vigna è molto importante: il suolo viene concimato grazie alla semina dei legumi, vengono utilizzati fertillizzanti organici e viene controllata l’irrigazione all’uso di sistemi a goccia. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina i grappoli sono sottoposti a pigiatura soffice. Fermenta in acciaio e affina sempre in acciaio per alcuni mesi.

Il colore del Bianco 448 SLM” di Girlan è un giallo paglierino con riflessi brillanti; al naso sprigiona profumi di frutta a polpa bianca matura come pera e pesca e sul finale si avvertono note di fiori bianchi estivi. In bocca è fine, elegante e avvolgente con buona freschezza alla beva che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei e molluschi in antipasto, zuppe elaborate di pesce e pesce cucinato alla griglia; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e formaggi freschi di latte vaccino. Prodotto per la tavola dei ritrovi in compagnia degli amici di sempre per gustare un vino beverino dai sapori autentici.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Morbido, fine, elegante e armonico

Profumo

Note di frutta bianca matura, con richiami a pesca, albicocca e un bel finale floreale