Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'7 Fuentes' Suertes del Marques 2020
93 -@@-7-Robert Parker

'7 Fuentes' Suertes del Marques 2020

Suertes del Marques

Il "7 Fuentes" di Suertes del Marques è un vino rosso agile e delicato realizzato con uve Listàn Negro e Castellana Negra. Proveniente dalla Valle de la Orotova, la fermentazione alcolica viene svolta per mezzo di lieviti indigeni in vasche di cemento ed acciaio. Il vino viene poi affinato per 9 mesi in cemento e botti di rovere francese. Il profilo olfattivo ricorda aromi di frutti rossi, note di tabacco e sentori terrosi. 

Caratteristiche

Vitigni

Listàn Negro 90%, Castellana Negra 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento e acciaio

Affinamento

9 mesi in cemento e botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL '7 FUENTES' SUERTES DEL MARQUES 2020

Il ‘7 Fuentes’ della bodega Suertes del Marques è un ricercato vino rosso delle Canarie che colpisce per la sua espressività e trama succosa. Le Isole Canarie si distinguono per la bellezza unica dei loro vigneti, oltre che dei paesaggi. Infatti, le forti correnti atlantiche che lambiscono costantemente questo arcipelago di origine vulcanica hanno costretto i viticoltori a ingegnarsi, creando degli appositi muretti a secco per proteggere ciascuna pianta. Delle diverse zone viticole delle isole, il ‘7 Fuentes’, letteralmente “7 sorgenti”, proviene dalla DO Valle de la Orotava di Tenerife, di cui costituisce un emblematico biglietto da visita.

Suertes del Marques Valle de la Orotava ‘7 Fuentes’ si compone di un blend dei vitigni locali Listàn Negro (90%) e Castellana Negra (o Tinta Cao). Le piante, che vanno dai 10 ai ben 200 anni di età, sono piantate a un’altitudine compresa tra i 300 e i 700 metri sul livello del mare, su terreni composti da roccia vulcanica e argilla. La fermentazione alcolica si svolge spontaneamente in vasche di cemento, con una piccola percentuale di grappoli interi. Anche il conseguente periodo di invecchiamento di 9 mesi ha luogo per lo più in cemento, con una percentuale della massa che sosta in botti usate di rovere.

Nel calice, il Valle de la Orotava Suertes del Marques ‘7 Fuentes’ esibisce una veste rosso rubino scarico. Panorama olfattivo fine e variegato, in grado di evocare profumi di frutti rossi, fiori secchi e tabacco, ornati da piacevoli sentori terrosi e affumicati. Al palato svela una struttura leggera, con tannini delicati, croccante freschezza e marcato timbro sapido. Lunga la persistenza fruttata e minerale. Il ‘7 Fuentes’ è un’espressione rara e originale, con un fascino memorabile, in grado di trasmettere nel calice i profumi e i sapori delle Isole Canarie.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Struttura leggera, tannini delicati, buona persistenza

Profumo

Aromi di frutti rossi, note di tabacco e sentori terrosi