Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'A Pel Blancs' Loxarel 2022

'A Pel Blancs' Loxarel 2022

Loxarel

Il "A Pel Blancs" della cantina Loxarel è un vino bianco spagnolo di grande carattere ed abbondanza, perfetto per chi vuole assaporare il gusto dell'artigianalità iberica. Questa etichetta viene realizzata con uve di Xarello in purezza vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni ed un affinamento in anfore di argilla di 3 mesi. Il colore oro torbido riempie il calice mentre aromi decisi di frutta secca e miele accompagnano un sorso ricco ed ampio

17,50 

Caratteristiche

Vitigni

Xarel-lo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni di 4 settimane a grappolo intero e bucce

Affinamento

3 mesi in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biodinamici, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'A PEL BLANCS' LOXAREL 2022

“A Pel Blancs” è un vino bianco della Catalogna che esprime il carattere e la personalità dello Xarel-lo, la celebre uva con cui si produce il Cava, lo spumante Metodo Classico spagnolo. In questo caso, però, parliamo di un vino bianco fermo frutto dell’idea della Bodega Loxarel, una storica cantina spagnola, con alle spalle oltre 4 generazioni di viticoltori, che ha deciso di registrarsi ufficialmente nel 1987 con questo nome proprio in onore del vitigno. Le viti allevate da Josep Mitjans, proprietario della tenuta, sono lavorate con grande sensibilità verso l’ambiente e il territorio, con un approccio il più naturale possibile. Anche il nome del vino “A pel” che significa in dialetto catalano “scoperto” rafforza l’idea di un prodotto frutto della natura: crudo, vivo e autentico, senza essere “protetto” da processi invasivi o chimici in vigna e in cantina. Anche l’immagine in etichetta gioca proprio su questo concetto!

Il vino bianco “A Pel” proviene da una vigna piantata a Finca Can Mayol ad un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, nel cuore della D.O. Penedes. In cantina la fermentazione avviene spontaneamente per opera di lieviti indigeni con una macerazione sulle bucce di alcune settimane a grappolo intero. Il vino, prima della messa in commercio, matura per alcuni mesi in anfore di argilla poste all’interno di un rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale. I vasi di anfora sono particolarmente usati da Josep e vengono realizzati da un piccolo artigiano della Estremadura.

Il vino “A Pel Blancs” si colora di un dorato leggermente velato con sfumature torbide, dovute all’assenza di processi di filtrazione o stabilizzazione. Al naso raccoglie tutto il profumo della Spagna: la macchia mediterranea e la frutta bianca, come la mela o gli agrumi, si fondono a sensazioni di nocciola, mandorla e miele. Il sorso è puro e fresco, con una trama di buona ricchezza, complessità e materia. Una chicca del Penedes!

Colore

Oro intenso torbido

Gusto

Fresco, concentrato, complesso, carnoso e lungo

Profumo

Pieno, ricco, note di frutta a polpa bianca incontrano frutta secca e miele