Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Acquavite di Uva Moscato Distina - 50cl

Acquavite di Uva Moscato Distina - 50cl

Distina
59,20 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

41 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ACQUAVITE DI UVA MOSCATO DISTINA - 50CL

L’Acquavite di Uva Moscato della realtà produttiva emiliana Distina rappresenta un distillato fresco e profumato ottenuto dalla distillazione diretta del mosto e delle vinacce di Moscato Bianco. Infatti, a differenza della grappa che si ottiene dalla lavorazione delle sole vinacce, l’acquavite di uva si ricava distillando il mosto in fermentazione con le sue vinacce. Il risultato è solitamente un prodotto fresco e fruttato dalla struttura tendenzialmente più leggera. La tenuta Distina si trova sui Colli Piacentini, precisamente a Castell’Arquato, al confine con la provincia di Parma, territorio dove la famiglia Campaner opera nel rispetto della natura e dei suoi cicli seguendo fermamente le pratiche previste dall’agricoltura biologica. Inoltre, la cantina e distilleria alleva quasi esclusivamente i vitigni tipici del territorio, tra cui proprio il Moscato Bianco.

L’Acquavite di Uva Moscato Distina viene prodotta a partire dal mosto e le vinacce di uva Moscato Bianco cresciuta a regime biologico certificato. La massa parzialmente fermentata viene sottoposta a una doppia distillazione in alambicchi a bagnomaria secondo il metodo discontinuo. Al termine del lento processo di distillazione, il liquido viene lasciato a riposo tra i 6 e i 12 mesi in vasche di acciaio inox “a pieno grado”, vale a dire senza alcuna diluizione con acqua.

Alla vista, Distina Acquavite di Uva Moscato si presenta con un aspetto bianco cristallino e trasparente. Il panorama olfattivo evoca vividi sentori di pera, pesca, fiori di gelsomino macerati nell’alcool e salvia, corredati da gradevoli cenni eterei. Lo sviluppo gustativo evidenzia un calore avvolgente ben bilanciato dalla spiccata freschezza in un connubio fragrante, scorrevole e molto persistente su sensazioni fruttate.