Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico L'Archetipo 2019

Aglianico L'Archetipo 2019

L'Archetipo

L'Aglianico della cantina l'Archetipo è un vino rosso intenso e mediterraneo che richiama la terra pugliese dove nasce. Ha un corredo aromatico complesso e deciso, caratterizzato da note di frutta rossa matura e spezie nere. Al palato è strutturato e rotondo con un bel tannino e una freschezza vibrante.

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni per 30 giorni

Affinamento

Un anno in grandi botti di legno di rovere, 12 mesi in acciaio e almeno 6 mesi di riposo in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Triple A

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO L'ARCHETIPO 2019

Il rosso Aglianico della cantina L'Archetipo è un vino territoriale e materico caratterizzato da un'aromaticità marcata e quasi dolce e da un sorso pieno, materico e di pregevole freschezza. I terreni sono situati nelle campagne di Altamura, in provincia di Bari, in contrada S.Giorgio. Qui la famiglia Dibenedetto coltiva uve autoctone con agricoltura sinergica, ovvero, minimizzando il più possibile l'impatto dell'uomo sulle piante e sui suoli, garantendo così un’alta biodiversità e una grande quantità di ecosistemi che favoriscono la crescita delle viti in maniera sana e pura. Soltanto in tal modo, dice L’Archetipo, si ottengono vini carichi di territorio, umorali e genuini, proprio come questo Aglianico.

L'Archetipo utilizza uve in purezza provenienti da viti di vent'anni allevate, come Steiner insegnava, a controspalliera libera su terreni che presentano una moltitudine di situazioni pedologiche; si passa da suoli argillosi pesanti a rossi sabbiosi con presenza di scheletro. Nessun intervento chimico in vigna e i terreni non subiscono aratura in modo da favorire il prolificare di diverse specie erbacee che aumentano la quantità di sostanza nutritiva per le viti. La vendemmia dei grappoli è manuale, successivamente il lavoro prosegue in cantina dove la filosofia utilizzata in vigna trova nuovamente applicazione; la fermentazione è spontanea a contatto con le bucce per 20-30 giorni. L'affinamento prevede un riposo di 12 mesi in grandi botti di legno di rovere, ulteriori 12 mesi in acciaio e, infine, almeno sei mesi in bottiglia prima dell'immissione sul mercato.

L'Aglianico di L'Archetipo appare nel calice di color rosso rubino concentrato e denso, dai riflessi color porpora. Al naso è particolarmente aromatico; un frutto intenso che ricorda i frutti di bosco, come mora, ribes e fico nero associati a sentori terrosi, di caffè, carruba e pepe nero che rendono il bouquet molto ricco e mediterraneo. Il sorso è materico, morbido e caldo, dotato di un'energica trama tannica e una suadente freschezza che ne facilita la beva. Una bottiglia dal finale lungo e persistente che ci rimanda alle belle e selvagge campagne pugliesi.

Colore

Rosso rubino concentrato

Gusto

Strutturato, equilibrato, persistente con tannini morbidi e decisi che bilanciano una buona freschezza

Profumo

Ampi e intensi sentori di caffè, mora, fico nero, con cenni di pepe nero