Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico del Vulture 'Re Manfredi' Terre degli Svevi - Re Manfredi 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda

Aglianico del Vulture 'Re Manfredi' Terre degli Svevi - Re Manfredi 2021

Terre degli Svevi - Re Manfredi

“Re Manfredi” è un Aglianico del Vulture che profuma di frutta a bacca nera, liquirizia e cacao con finale minerale e leggermente tostato. Al gusto è caldo e vigoroso, ricco ed elegante con tannino ben scolpito e freschezza trascinante

23,90 

Caratteristiche

Denominazione

Aglianico del Vulture DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Grappoli raccolti nella prima decade di ottobre, poi macerazione per 10 giorni a 5°C

Affinamento

10-12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO DEL VULTURE 'RE MANFREDI' TERRE DEGLI SVEVI - RE MANFREDI 2021

Sulle pendici del vulcano Vulture, in Basilicata, nasce l’Aglianico del Vulture ‘Re Manfredi’ Terre degli Svevi – Re Manfredi, una bottiglia che con il suo fervido animo fumé rispecchia le affascinanti caratteristiche della denominazione. La tenuta Terre degli Svevi – Re Manfredi è stata fondata nel 1998 in località Pian di Camera, nel comune di Venosa, dal Gruppo Italiano Vini. Associando tradizione e innovazione la cantina si rende protagonista di pregevoli vini che hanno nell’Aglianico il nucleo varietale, proposto in diverse tipologie tra cui spicca appunto il ‘Re Manfredi’, rosso che prende il nome della stessa tenuta in virtù del suo stile identitario.

L’Aglianico del Vulture ‘Re Manfredi’ di Terre degli Svevi – Re Manfredi è un Aglianico del Vulture in purezza da viti radicate su terreni di origine vulcanica ricchi di sostanze minerali come il calcio e l’azoto, localizzati a circa 420 metri sul livello del mare. Una volta raccolti, i grappoli vengono trasferiti in cantina e sottoposti a una macerazione pre-fermentativa a freddo di 10 giorni. La conseguente fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il processo fermentativo, il 40% della massa viene travasato in barrique e il restante 60% in botti grandi di rovere per la fase di invecchiamento di 12 mesi. Dopo l’assemblaggio, il vino sosta per ulteriori 6 mesi in botti grandi prima dell’imbottigliamento finale.

‘Re Manfredi’ Aglianico del Vulture Terre degli Svevi – Re Manfredi è di colore rosso rubino profondo e limpido. Gamma olfattiva ampia e intensa nei suoi profumi di ciliegia amara, frutta candita ed erbe aromatiche che incontrano sfumature balsamiche e speziate, nonché tracce minerali fumé. Potente, imperioso e austero l’assaggio, caldo e fresco allo stesso tempo, con tannini eleganti che guidano il finale spiccatamente sapido e minerale.

Colore

Rosso rubino profondo ed intenso

Gusto

Potente e imperioso, austero, elegante, caldo, dalla spiccata mineralità e sapido

Profumo

Ampio e intenso con note di ciliegia amara, frutta candita ed erbe aromatiche