Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Airén 'Pampaneo Ecologico' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2022

Airén 'Pampaneo Ecologico' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2022

Ruiz Bruno

L’Airén “Pampaneo Ecologico” di Bruno Ruiz è un vino bianco sorprendente, espressivo e territoriale, prodotto con macerazione sulle bucce per circa 2 mesi in acciaio. Ha un profilo aromatico secco, fresco e molto complesso, di non facile interpretazione, con profumi di erbe officinali e mediterranee, salsedine e acqua marina.

12,20 

Caratteristiche

Vitigni

Airén 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio, con macerazione per 2 mesi. Leggera filtrazione e minima aggiunti di solfiti

Affinamento

Alcuni mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Triple A, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL AIRÉN 'PAMPANEO ECOLOGICO' BRUNO RUIZ - ESENCIA RURAL 2022

Il “Pampaneo Ecologico” della cantina Esencia Rural del vignaiolo Bruno Ruiz è un vino bianco sorprendente e multiforme di non facile approccio, frutto di centenarie viti ad alberello di uva Airèn e di un metodo di produzione molto tradizionale, fondato sui criteri di spontaneità territoriale. Il risultato è un’interpretazione unica nel suo genere, anticonvenzionale e mai uguale a se stessa, capace di stupire ad ogni assaggio e di comunicare senza mezzi termini la potente essenza rustica e rurale della regione spagnola La Mancia.

Le uve Airéen da cui nasce il “Pampaneo Ecologico” sono coltivate da Julian Ruiz, figlio di Bruno, nei vecchissimi vigneti ad alberello di proprietà familiare, radicati su terreni sabbiosi, secondo principi che si rifanno alla filosofia biodinamica, senza ricorrere a diserbanti, anticrittogamici, concimi chimici o irrigazioni. Il processo produttivo prevede la fermentazione spontanea, senza aggiunta di lieviti, in vasche di acciaio, con macerazione sulle bucce per circa 2 mesi. Il vino così ottenuto viene imbottigliato giovane, con minima aggiunta di solfiti, in modo da preservare in maniera integrale tutte le peculiarità dell’uva di partenza e del territorio. La scelta radicale del vignaiolo di non intervenire minimamente con filtrazioni, chiarifiche o stabilizzazioni porta all’imbottigliamento di un liquido cangiante e in continua e veloce evoluzione, dal colore ambrato, con possibile presenza di residui naturali.

La degustazione del “Pampaneo Ecologico” Airén di Esencia Rural è un’esperienza unica nel suo genere, capace di spiazzare il neofita come il degustatore più esperto e smaliziato. È necessaria una breve ossigenazione dopo aver stappato la bottiglia per permettere al corredo aromatico di emergere con chiarezza. La scaraffatura e la decantazione sono consigliate a seconda dei casi. Per via del contatto con l’ossigeno e della bassissima presenza di solfiti il colore tenderà ad assumere tonalità ossidative, in concomitanza con l’emergere in maniera lampante di netti sentori di erbe aromatiche e officinali, uniti a saporite sfumature salmastre. Il corredo olfattivo può comprendere anche profumi molto intensi di frutta matura, confettura di agrumi e spezie mentolate. Al palato rivela un’accesa e vibrante freschezza, ricchissima di note sapide e di spezie mediterranee. Un assaggio da ripetere a brevi intervalli per scoprire tutto il piacere di lasciarsi stupire sorso dopo sorso da questa espressione multiforme e cangiante, fonte inesauribile di segreti.

Colore

Giallo dorato tenue con sfumature ambrate e residui naturali

Gusto

Secco, intenso, complesso e speziato, di notevole sapidità e ricco di poliedriche e cangianti sfumature salmastre

Profumo

Ricco e complesso, con note di erbe officinali, macchia mediterranea, salsedine e spezie selvatiche