Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alta Langa Metodo Classico Brut Luigi Coppo 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Alta Langa Metodo Classico Brut Luigi Coppo 2020

Coppo

Lo Spumante Brut "Luigi Coppo" è un metodo classico Alta Langa blanc de noirs, ottenuto da uva Pinot Nero e maturato sui lieviti in bottiglia per 30 mesi. Fresche e delicate note fruttate e di lievito animano un sorso asciutto e vivace, piacevole e cremoso

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA METODO CLASSICO BRUT LUIGI COPPO 2020

Il Metodo Classico “Luigi Coppo” realizzato dalla cantina Coppo riporta in etichetta il nome di un protagonista della storia familiare. Forte delle sue doti di tenacia e determinazione, Luigi traghettò l’azienda fuori dalle acque limacciose dell’alluvione del 1948, procedendo di pari passo alla modernizzazione della cantina e all’adozione di tecniche di vinificazione innovative.

 

“Luigi Coppo” è un Metodo Classico blanc de noirs, elaborato tramite vinificazione in purezza delle uve Pinot Nero provenienti dal territorio di Canelli, nel pieno di quella zona del Monferrato che si distende sui versanti delle alture a sud di Asti e Alessandria e ricompresa nell’areale della denominazione Alta Langa. I suoli originati da antichi sedimenti marini e compattati in rocce gessose, ricoperte di un terreno composto di marne e argille, si elevano a quote comprese fra i 270 e i 450 metri sul livello del mare e offrono una esposizione verso est e ovest. La condotta agronomica segue i principi di rispetto ambientale dell’agricoltura integrata, applicando anche tecniche d’ispirazione biodinamica. La vendemmia piuttosto precoce si effettua a mano nel mese di agosto, con selezione delle uve e raccolta in cassette da 20 chili. Dopo diraspatura dei grappoli si procede a pressatura soffice delle bacche e fermentazione in acciaio a temperatura controllata, con successivo svolgimento della fermentazione malo-lattica. La sosta sui lieviti si prolunga per 30 mesi, successivamente alla presa di spuma in bottiglia e il dosaggio finale attesta lo spumante nella categoria Brut.

 

Alta Langa Metodo Classico Brut “Luigi Coppo” presenta un luminoso colore giallo paglierino, striato da giovanili riflessi verdi e da una effervescenza fine. I profumi si esprimono fragranti e intensi, caratterizzati da freschezze fruttate di mela verde e note più calde e peculiari di crosta di pane e lievitazione. Il sorso propone una buona tensione, svelandosi asciutto e minerale al palato, con una acidità citrina integrata e una effervescenza cremosa e foriera di composta morbidezza. Uno spumante equilibrato e goloso, ideale accompagnamento a tartine di burro e acciughe, oppure ad un fritto croccante di calamari.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli e perlage fine

Gusto

Fresco, asciutto, vivace e molto cremoso

Profumo

Delicato e fragrante, con nuance di mela, crosta di pane e frutta fresca