Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alta Langa Extra Brut 'Parcellaire' Enrico Serafino 2019
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Alta Langa Extra Brut 'Parcellaire' Enrico Serafino 2019

Serafino Enrico

L’Alta Langa Extra Brut “Parcellaire” di Enrico Serafino è uno spumante di classe prodotto da uno storico produttore del sud Piemonte. Da anni un riferimento per la spumantistica delle Langhe, con questa bottiglia la cantina sperimenta con la selezione delle migliori parcelle di vigneto, da cui il nome, per produrre un blend unico. Sentori agrumati e floreali aprono la scena a classici sentori di pasticceria e cenni minerali di sale. Al palato è complesso, strutturato e molto persistente, ottimo con aperitivi e antipasti intensi come con carni bianche da piuma

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero 95%, Chardonnay 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA EXTRA BRUT 'PARCELLAIRE' ENRICO SERAFINO 2019

L’Alta Langa Extra Brut “Parcellaire” è realizzato da uno dei marchi storici del vino piemontese. La cantina Enrico Serafino è stata fondata alla fine dell’Ottocento e oltre a produrre grandi rossi, è stata tra le prime a comprendere il potenziale del territorio dell’Alta Langa per la produzione di Metodo Classico con Pinot Nero e Chardonnay. Il millesimato è una selezione parcellare che punta soprattutto sulla limpida purezza e freschezza minerale. La straordinaria qualità delle uve, il lungo affinamento sui lieviti e un dosaggio molto basso, consentono di apprezzare con trasparenza la qualità di uno spumante di notevole eleganza e finezza espressiva.

 “Parcellaire” è un Alta Langa Extra Brut di Enrico Serafino. La tenuta è costituita da 56 parcelle accuratamente scelte nel tempo, che si trovano in 41 differenti lieu dit della denominazione. Un mosaico di vigne che offre ogni anno la possibilità di poter contare su una vasta gamma di uve da gestire a seconda dell’annata e delle caratteristiche della cuvée che si desidera creare. Questo millesimato nasce da una selezione di differenti vigneti d’età compresa tra i 15 e i 25 anni, situati a un’altitudine di 400-450 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a ovest e nord-ovest. I terreni sono di matrice calcareo-argillosa e il clima è molto fresco e ventilato. La cuvée è realizzata con una maggioranza di Pinot Nero e un piccolo saldo di Chardonnay. I migliori grappoli sono selezionati a mano durante la vendemmia e successivamente scelti in cantina sul tavolo di cernita. La pressatura avviene in modo molto delicato e sotto protezione di azoto per evitare ossidazioni. Le fermentazioni del mosto fiore si svolgono in vasche d’acciaio a temperatura controllata. I vini base si affinano per sei mesi sui lieviti con periodici bâtonnage prima di procedere all’assemblaggio e alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Clas Salvasico, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi.

 L’Extra Brut “Parcellaire” di Enrico Serafino è un Alta Langa finemente cesellato e di notevole raffinatezza espressiva.  Per le sue caratteristiche, è particolarmente indicato da degustare al momento dell’aperitivo, per accompagnare antipasti di verdure e di mare o piatti di pesce dal gusto delicato. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi dorati. Il bouquet è connotato da profumi floreali, note agrumate, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, sensazioni di crosta di pane e sfumature di frutta secca. Limpido ed essenziale si distende al palato con una piacevole cremosità espressiva, ben equilibrato da un finale caratterizzato da una notevole freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine

Gusto

Complesso, elegante, di buona struttura e persistenza, secco e netto

Profumo

Pompelmo, scorza di limone, mela verde, crosta di pane, note iodate