Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone 'Gioé' Santa Sofia 2013
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-11-Luca Maroni

Amarone 'Gioé' Santa Sofia 2013

Santa Sofia

L'Amarone Classico "Gioè" è un'espressione calda, morbida e ricca della Valpolicella da uve appassite per 100 giorni, che affina per 42 mesi in barrique. Il ventaglio olfattivo è denso e molto intenso, propone in successione frutta sotto spirito e in confettura, note di cacao, menta, sottobosco e fichi secchi. Al palato risulta setoso, possente e vellutato, con tannini ben cesellati

72,00 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina e Corvinone 80%, Rondinella 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

42 mesi in barrique da 225 litri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE 'GIOÉ' SANTA SOFIA 2013

Il rosso Amarone “Gioé” è un vino in cui le differenti varietà autoctone che lo compongono – Corvina, Corvinone e Rondinella – trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta in vigna, realizzando un prodotto dal carattere armonioso e dalla forte longevità - può tranquillamente stapparsi fra più di 10 anni -. Una bottiglia il cui nome indica la parte superiore del Monte Gradella, area particolarmente vocata alla produzione di uve eccezionali grazie alla composizione del terreno e all’esposizione solare. Un Amarone che Santa Sofia ha prodotto solamente 17 volte a partire dal 1964, solo quando le condizioni permettono alla cantina di realizzare un’etichetta di qualità davvero superiore. Oltre parole non servono, bisogna solamente assaggiarlo!

Questo “Gioé” è un Amarone che Santa Sofia realizza partendo dal taglio classico di uve autoctone a bacca rossa del territorio, cioè Corvina, Corvinone e Rondinella – quest’ultima presente nel blend con il 20% –. Queste varietà crescono nei vigneti situati nei pressi di Marano di Valpolicella, Fumane e San Pietro in Cariano. I grappoli, dopo la raccolta, vengono lasciati appassire per 100 giorni in cassette. La vinificazione avviene tradizionalmente, e il successivo affinamento prevede tre diverse tappe: dapprima il vino riposa per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, poi prosegue ad affinare per 18 mesi in barrique di rovere francese e infine, dopo l’imbottigliamento, rimane ancora per 2 anni in bottiglia.

L’Amarone “Gioé” firmato dalla cantina Santa Sofia si caratterizza per una veste color granato, impenetrabile alla vista, molto concentrata. La storia dei profumi che si propagano al naso racconta note profonde e intense, che partono dalla frutta sotto spirito per poi descrivere un’infinità di sfumature diverse, dal sottobosco ai fiori secchi. In bocca è di ottimo corpo, caloroso, con un sorso quasi masticabile grazie a una trama tannica particolarmente avvolgente e setosa. Un grande rosso veneto, perfetto da stappare durante le cene importanti, dove le portate – a base di carne rossa e selvaggina soprattutto – sono in grado di esaltarne l’ottima struttura. 

Colore

Rosso granato impenetrabile

Gusto

Caldo, materico, ricco e morbido, molto setoso e avvolgente

Profumo

Sentori intensi e ampi di ciliegia sotto spirito, marmellata di frutti di bosco, frutta secca, sottobosco, cacao e fiori secchi