Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Musella 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso

Amarone Musella 2017

Musella

L'Amarone della cantina Musella è un'espressione corposa e intensa della Valpolicella: un vino ricco e complesso maturato in botti grandi e in vasche di cemento. Un ventaglio aromatico di amarene, frutta rossa matura e spezie dolci si integra con equilibrio in in sorso elegante e strutturato.

Non disponibile

40,50 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 45%, Corvinone 40%, Rondinella 10%, Oseleta 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve in fruttaio per 4 mesi, pigiatura soffice, fermentazione alcolica con lieviti indigeni tramite pied de cuve e lunga macerazione

Affinamento

12 mesi in tonneau e in botti grandi rovere, 12 mesi in vasche di cemento e almeno 8 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE MUSELLA 2017

L’Amarone della cantina Musella è un vino rosso potente e strutturato prodotto da vitigni allevati a spalliera sulle dolci colline della Valpolicella, nella zona nord-est di Verona. La cantina, che segue da anni la filosofia biodinamica, sta cercando di valorizzare al meglio le potenzialità territoriali ricercando la purezza nel gusto e facendo anche delle scelte coraggiose decidendo di non assecondare sempre le mode dettate dal mercato. L’Amarone è prodotto con uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta, provenienti da tre diversi vigneti: il Perlar e il Palazzina, i cui suoli sono calcarei con prevalenza di argilla rossa ferrosa e il Monte del Drago che si contraddistingue per avere un suolo più di medio impasto argilloso e tufaceo.

Dopo la vendemmia, che avviene verso la fine di settembre per ottenere uve con una maggiore concentrazione di zuccheri, i grappoli vengono raccolti in cassette e disposti ad appassimento in una stanza ventilata. Grazie a questo metodo le uve perdono più del 35% di acqua concentrando ancor più gli zuccheri presenti al loro interno. Con il mese di febbraio avviene la pigiatura soffice delle uve e inizia il processo di vinificazione con una fermentazione a bassa temperatura seguita da una lunga macerazione che consente la massima estrazione del frutto. A questo punto il vino matura in tonneaux di rovere francese e botti grandi per un periodo di 12 mesi, dopodiché viene imbottigliato e resta in affinamento in bottiglia per ulteriori 8 mesi prima di essere messo in commercio.

L’Amarone della Valpolicella di Musella si presenta alla vista di un colore rosso granato intenso. Al naso compaiono sentori di frutta rossa matura, amarena, fico, spezie dolci quali cannella e cioccolato, con sottili note di pepe verde. In bocca è ricco e avvolgente, di gran corpo, e con un’acidità ben presente anche se in parte mascherata dal grado alcolico elevato. Il finale è lungo, con piacevoli aromi di amarena e melassa. Questa etichetta della cantina Musella è un Amarone fatto come una volta, sintesi di potenza, eleganza, calore e avvolgenza.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Potente, ricco e avvolgente, di grande equilibrio, con eleganti nuance aromatiche speziate, dolci e fumé

Profumo

Ampio e complesso, con note di amarena, frutta rossa matura e spezie dolci