Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone della Valpolicella Classico 'Pruviniano' Domini Veneti 2020
94 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-5-Veronelli

Amarone della Valpolicella Classico 'Pruviniano' Domini Veneti 2020

Domini Veneti

L'Amarone della collezione "Pruviniano" è un vino rosso importante e molto raffinato, di grande ampiezza e struttura. Proviene da una parcella situata nella frazione di Prognol, che dà origine ad uve di grande qualità, appassite in fruttaio per alcuni mesi. Il risultato è un sorso vellutato, elegante, intenso e avvolgente, arricchito da un ampio bouquet di amarena sotto spirito, prugna secca, spezie, cacao, caffè, cuoio e cenni mentolati

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 60%, Corvinone 15%, Rondinella 15%, altre uve rosse 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica con macerazione lenta di 30 giorni

Affinamento

Almeno 18 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO 'PRUVINIANO' DOMINI VENETI 2020

L’Amarone della Valpolicella Classico “Pruviniano” di Domini Veneti è un’etichetta importante, che nasce dalle uve raccolte nella Valle di Marano, una zona conosciuta fino al XII secolo come Pruviniano. Il nome è un richiamo alla storia del territorio, che ben si addice a un vino dal profilo classico e tradizionale, che interpreta molto bene le caratteristiche peculiari del famoso rosso della Valpolicella. Ricco e suadente, è un vino di grande classe, capace di conquistare con il suo inebriante e complesso bouquet. A tavola trova i migliori abbinamenti con brasati, stracotti o secondi piatti a base di selvaggina.

Il “Pruviniano” è un Amarone della Valpolicella Classico di particolare pregio. Viene prodotto da Domini Veneti con l’obiettivo di esaltare le caratteristiche di alcune vigne da sempre capaci di donare uve dagli aromi molto intensi. Le uve di Corvina, Corvinone e Rondinella provengono da un vigneto situato in frazione Prognol, nel cuore del territorio collinare della Valpolicella Classica. La parcella si trova a un’altitudine compresa tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare, con una splendida esposizione rivolta a sud-est, sud-ovest. Le viti hanno un’età di 15 anni e affondano le radici in terreni composti da limo, argilla e calcare, particolarmente vocati per le uve a bacca rossa. I migliori grappoli sono selezionati in vigna durante la vendemmia e poi portati in fruttaio per l’appassimento, che dura fono a dicembre/gennaio. I grappoli disidratati vengono quindi diraspati e avviati alla fermentazione con una macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino matura 18 mesi in botti di rovere e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Amarone della Valpolicella Classico “Pruviniano”, prodotto dai Domini Veneti, è un rosso strutturato, caldo e aromaticamente molto ricco, che rappresenta una delle punte di diamante di questo prestigioso marchio della Cantina di Negrar. Alla vista ha un colore rosso granato molto intenso e denso. Il profilo olfattivo è ampio e complesso, con profumi di confettura di frutti di bosco, ciliegia sotto spirito, morbide spezie orientali, cenni di cacao amaro, di torrefazione e ricordi balsamici. Il sorso è avvolgente e profondo, con aromi di grande persistenza gustativa, che accompagnano verso un finale lungo e armonioso.

Colore

Rosso granato intenso, consistente e denso

Gusto

Elegante, ampio, vellutato, possente e avvolgente, con tannini setosi e lungo finale balsamico

Profumo

Note di ciliegia sotto spirito, fichi e prugne secche, spezie dolci, aromi dolci di vaniglia, sbuffi di mentolo, cuoio, cacao e caffè in polvere