Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Valpantena Bertani 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Amarone Valpantena Bertani 2021

Bertani

L'Amarone "Valpantena" di Bertani è un'interpretazione tradizionale di questa nota tipologia della zona della Valpolicella. Realizzato con uve lasciate appassire per 4 mesi, sosta in legno per più di due anni per donarsi all'olfatto con note di mora in confettura, fiori secchi, pepe, rabarbaro e terra umida. Il sorso è pieno e caloroso, di bella struttura e trama tannica, supportato da trame minerali

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina Veronese 80% e Rondinella 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve appassite in cassette per 4 mesi e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata a 22°

Affinamento

Almeno 30 mesi tra barrique e botti di rovere di Slavonia da 25 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE VALPANTENA BERTANI 2021

L’Amarone Valpantena di Bertani è una versione del più celebrato e famoso vino della Valpolicella, prodotta con le uve provenienti dai vigneti coltivati esclusivamente nell’area della Valpantena. L’appassimento delle uve e l’invecchiamento in legno, conferiscono al vino una grande ricchezza aromatica, una densità espressiva e una persistenza, che ne rendono ideale l’abbinamento con stracotti o brasati di carni rosse.

Il vino Amarone Valpantena della cantina Bertani nasce sulle colline della Valpantena, nella zona a est dell’area Classica della Valpolicella, proprio sopra la città di Verona. Si tratta di un Amarone che si affianca all’etichetta Classica, prodotto con l’intento di valorizzare le caratteristiche particolari di questa vallata, che dona uve dal profilo molto fruttato e speziato. Le vigne di Corvina veronese e Rondinella sono coltivate a Guyot con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro su terreni composti da marne calcareo-argillose, ricche di minerali ferrosi. La vendemmia si svolge verso metà settembre, con raccolta manuale e selezione in vigna delle migliori uve. I grappoli più sani e maturi sono messi ad appassire nei fruttai della cantina Bertani di Grezzana. Verso metà gennaio si procede alla diraspatura e pigiatura delle uve, a cui segue la fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata, che non supera i 22 °C. Il vino matura per un periodo di 30 mesi, in parte in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri e in piccola parte in barrique. Prima della messa in commercio il vino si affina per almeno 6 mesi in bottiglia.

Il rosso Amarone Valpantena di Bertani è un’interpretazione del grande rosso della Valpolicella sulle note del frutto esuberante e delle spezie, che tradizionalmente caratterizzano i vini dell’area della Valpantena. Il colore è rosso granato intenso. Il profilo olfattivo esprime aromi di ciliegia matura, aromi di frutti di bosco, confettura d’amarena, morbide note di spezie dolci e frutta secca. Al palato è caldo, ricco e intenso, con aromi complessi e profondi, tannini vellutati, un finale molto armonioso che chiude su sensazioni minerali.

Colore

Rosso granato denso e consistente

Gusto

Pieno, caldo, strutturato, tannino vellutato, tonalità minerali e lunga persistenza palatale

Profumo

A tinte scure, prugna, ciliegia in confettura, fiori secchi, pepe nero, rabarbaro e terra bagnata