Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico Viviani 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli

Amarone Classico Viviani 2018

Viviani

L'Amarone di Viviani è un vino rosso robusto e molto intenso, affinato per 40 mesi in botte e barrique. Il bouquet è ampio e profondo, con note di frutti di bosco e venature balsamiche. Il gusto è caldo ed equilibrato, piacevolmente tannico.

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento naturale delle uve per 5 mesi, fermentazione spontanea con macerazione in vasche di cemento vetrificato per 40 giorni

Affinamento

40 mesi in barrique e tonneau

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO VIVIANI 2018

L’Amarone Classico di Cantina Viviani nasce in località Mazzano di Negrar, nel cuore della Valpolicella, patria degli Amaroni. La famiglia Viviani gestisce la cantina da diversi anni; la filosofia di lavoro che li ha sempre contraddistinti è quella di esaltare quotidianamente le caratteristiche intrinseche del territorio e dei vitigni autoctoni, grazie a tecniche poco invasive in vigna e rispettose dell’ecosistema circostante i vigneti. Importanti, inoltre, l’uso di moderne tecnologie perché il prodotto finale ne sia espressione massima.

I vigneti dell’Amarone Classico di Cantina Viviani si sviluppano in climi ideali per la nascita della vite: calde brezze provenienti dal Lago di Garda che incontrano l’aria più fresca delle Alpi, le quali proteggono la valle da Nord creano il microclima ideale perché tra l’autunno e l’inverno si verifichi l’appassimento nei fruttai graduale. Il suolo è a medio impasto con buona presenza di calcare e consistente presenza di sassi e ciottoli, ideale perché l’acqua piovana possa penetrare, garantendo terreno florido e accogliente per le radici della vite. La vendemmia si svolge manualmente e vengono selezionate le uve migliori in apposite cassate chiamate plateaux; in cantina vengono fatte appassire in locali chiamati fruttai, dove sostano per 3-4 mesi. Raggiunta la giusta concentrazione, vengono pigiate in maniera soffice con rulli in gomma e successivamente inizia la fermentazione alcolica con lieviti indigeni. Macera sulle bucce 40 giorni con rimontaggi costanti e sosta in legno per 40 mesi.

Alla vista l’Amarone Classico di Cantina Viviani si presenta di un rosso rubino impenetrabile con riflessi intensi. Il bouquet di profumi ricorda la mora selvatica, la prugna matura e sul finale note balsamiche piacevoli; in bocca è strutturato, elegante e avvolgente con vivaci tannini e lunga persistenza per una beva interessante. Si abbina perfettamente a tagli di carne rossa cucinata alla griglia, selvaggina e primi piatti conditi con sughi importanti; perfetto anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Ottimo per la tavola delle feste e delle ricorrenze in famiglia, per gustare un prodotto tradizionale che ha in sé sapori genuini e autentici.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Caldo ed equilibrato, di buona freschezza, con vivaci tannini e lunga persistenza balsamica

Profumo

Ampio e profondo, con note di mora, prugna ed erbe balsamiche