Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Anarchia Costituzionale Vigneti Massa 2023
3 -@@-2-Vitae AIS

Anarchia Costituzionale Vigneti Massa 2023

Vigneti Massa

L'Anarchia Costituzionale di Vigneti Massa è un vino dolce frizzante a base di uve bianche aromatiche, classificato come mosto parzialmente fermentato. Fresco e nitido, con consistenza cremosa e una piacevole ricchezza, è molto suggestivo nelle sue note varietali. Un vino controcorrente, un vino da scoprire!

13,80 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Inattivazione della fase fermentativa spontanea, dopo 12 ore, mediante refrigerazione

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ANARCHIA COSTITUZIONALE VIGNETI MASSA 2023

L’Anarchia Costituzionale di Vigneti Massa è un vino piemontese che nasce nel contesto dei colli tortonesi, precisamente a Monleale in provincia di Alessandria. Walter Massa e la sorella Paola gestiscono l’attività di famiglia che nasce nel 1879 per opera del bisnonno. Walter ha deciso di intraprendere una coraggiosa strada di cambiamento, per quanto riguarda il pensiero enologico e delle tecniche di lavoro in cantina e in vigna, rilanciando, così, la propria attività e il panorama enologico del tortonese. Egli si definisce un artigiano del vino, sostenendo che solo un lavoro sinergico delle mani, della mente e del cuore può portare a ottimi risultati. Importante ricordare anche il suo lavoro di valorizzazione territoriale con la riscoperta delle molteplici potenzialità del vitigno bianco autoctono Timorasso.

I vigneti dell’Anarchia Costituzionale di Vigneti Massa sono situati a circa 300 metri sul livello del mare e si estendono su circa 10 ettari totali. L’intervento in vigna da parte dell’uomo è calibrato e operato in maniera consapevole, in modo da non alterare le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e dei grappoli e in modo da limitare l’uso di pesticidi, erbicida e sostanze chimiche sintetiche. Il clima è caratterizzato da estati afose e con temperature elevate e inverni freddi e umidi, talvolta interessati da fenomeni nevosi. La vendemmia si svolge manualmente e in cantina la fermentazione alcolica viene innescata dai lieviti indigeni dopo 12 ore dall’arrivo dei grappoli. Viene imbottigliato senza alcuna filtrazione o chiarificazione.

Alla vista l’Anarchia Costituzionale di Vigneti Massa si presenta di un giallo paglierino con riflessi intensi. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa gialla matura, i fiori bianchi estivi come il gelsomino e il biancospino e sentori speziati sul finale di vaniglia; in bocca è cremoso, invitante ed elegante con freschezza sul finale importante che bilancia la struttura e invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con dolci al cucchiaio a base di cioccolato e crema pasticciera, torte di frutta fresca, pasticceria secca e pandoro o panettone. Perfetto per la tavola delle feste in famiglia per godere di un fine pasto gradevole e riscoprire sapori dimenticati.

Colore

Giallo paglierino mosso

Gusto

Pulito, abbastanza fresco, dolce e di buona cremosità

Profumo

Ricco e fresco bouquet di frutta gialla matura, erbe aromatiche, sensazioni minerali