Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Anna Krasna Hora 2022

Anna Krasna Hora 2022

Krasna Hora

Il vino frizzante Anna della cantina Krasna Hora è una bollicina artigianale proveniente dalla Repubblica Ceca perfetto per chi ha voglia di leggerezza. Viene realizzata con un blend di Riesling e Sauvignon blanc macerato sulle bucce per 3 settimane e rifermentato in bottiglia. Il colore giallo dorato vivace illumina il calice mentre aromi esotici e sesazioni erbacee accompagnano un'esplosione di freschezza

24,00 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling, Sauvignon Blanc

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Permanenza sulle bucce di 3 settimane, fermentazione alcolica spontanea e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ANNA KRASNA HORA 2022

Krasna Hora realizza “Anna” all’interno della propria gamma di etichette dedicate ai volti dei protagonisti della cantina e dedicando questo metodo ancestrale alla figlia del vignaiolo Ondřej Dubas. Una interpretazione delle varietà storiche di famiglia per dimostrare che uve dall’alto potenziale aromatico possono interagire molto bene insieme, attraverso una lunga macerazione sulle bucce.

“Anna” è il Pet-Nat che Krasna Hora realizza vinificando le varietà a bacca bianca Riesling e Sauvignon Blanc, provenienti dalle parcelle di proprietà estese intorno al villaggio di  Stary Poddvorov, nelle immediate vicinanze della sede della cantina. Sui morbidi pendii esposti a sud e sud-ovest, ad una altitudine intorno ai 200 metri sul livello del mare, le viti dimorano terreni poveri caratterizzati dal loess, un sedimento sabbioso composto da diversi minerali polverizzati. Il clima è continentale freddo: la regione della Moravia Meridionale è a un passo dal confine con la Slovacchia, sulla stessa latitudine del dipartimento del Basso Reno, in Alsazia. La conduzione agronomica è affidata a pratiche biologiche e principi biodinamici: la vendemmia viene condotta manualmente e le operazioni in cantina procedono senza interventi invasivi. La fermentazione alcolica è affidata ai soli lieviti autoctoni e il contatto con le bucce procede per 3 settimane: il vino è quindi imbottigliato prima dell’esaurirsi completo degli zuccheri, in modo da riprendere la fermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale. Nessuna filtrazione, né chiarifica o stabilizzazione vengono effettuate durante le lavorazioni.

“Anna” di Krasna Hora presenta un tipico aspetto velato e un colore giallo dorato luminoso, subito apprezzabile dalla bottiglia trasparente. Il naso è nitido e piuttosto articolato su toni croccanti erbacei e di frutta esotica, con una delicata aromaticità portata da sentori floreali di petali bianchi. Il sorso è dinamico e dalla frizzantezza vivace e molto fine e richiama una avvertibile carnosità da macerazione: succoso ed estremamente beverino, fila sulla tesa freschezza e chiude in modo nettamente secco e pulito. Un Pet-Nat che figura come aperitivo di carattere o da abbinare a piatti rustici a base di carni bianche e verdure.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Vivace, agile, beverino, fresco e armonioso

Profumo

Ricco, articolato, note di frutta esotica si fondono a sensazioni erbacee