Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Arbois-Pupillin Chardonnay 'Jurassique' Domaine de La Renardiere 2021

Arbois-Pupillin Chardonnay 'Jurassique' Domaine de La Renardiere 2021

Domaine de la Renardiere

"Jurassique" è uno Chardonnay dello Jura che prende il nome dall'antica origine dei terreni della zona composti da marne blu. Dopo un un buon affinamento in barrique esibisce un corpo ricco, dinamico e profondo, dalla trama minerale, salina e piacevolmente grassa, accompagnata da un bouquet di agrumi, burro, gesso e frutta secca, con leggere sensazioni ossidative

Caratteristiche

Denominazione

Arbois-Pupillin AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice dell'uva intera e fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

10-16 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL ARBOIS-PUPILLIN CHARDONNAY 'JURASSIQUE' DOMAINE DE LA RENARDIERE 2021

L’Arbois-Pupillin “Jurassique” è uno dei vini cardine del Domaine de La Renardiere. Lo Chardonnay in purezza che si ritrova nel bicchiere è il risultato del meticoloso e attento lavoro di Jean Michel Petit, vignaiolo della piccola regione francese dello Jura che, dal 1990, attraverso un’agricoltura biologica sostenuta da metodi artigianali di una volta, riesce a coniugare la freschezza e l’eleganza del territorio direttamente in bottiglia. Tutto ciò lo si può notare anche prima di bere un bicchiere, semplicemente ammirando l’etichetta: un’ombra di una mano, un’impronta come a ricordare che sì il lavoro dell’uomo è fondamentale, ma è pur sempre la natura l’artefice di un grande vino.

Le uve Chardonnay che permettono la creazione del “Jurassique” provengono da viti radicate su un suolo costituito prevalentemente da marne blu (roccia composta principalmente da argilla e calcare). I grappoli raccolti, una volta portati in cantina, vengono spremuti e vinificati con metodo tradizionale, utilizzando lieviti indigeni durante la fermentazione. In seguito si effettua una maturazione e affinamento in barrique dai 10 ai 16 mesi, tempo necessario a donare al vino finale un’ulteriore eleganza e struttura affiancata a rotondità e morbidezza.

“Jurassique” del Domaine de La Renardiere è uno Chardonnay dallo straordinario ventaglio gustativo. Figlio del suo territorio, mostra con grinta una varietà di profumi che abbracciano la buccia di agrumi fino ad arrivare alla frutta secca, come nocciola e mandorla, passando per note di fiori bianchi come il gelsomino, lasciando in memoria una leggerissima e tipica nota ossidativa (in stile Jura). Di una profondità sostenuta coniugata ad una mineralità e ad una freschezza di ottima personalità, il sorso che ne deriva è appagante e dalla beva torrenziale. Questo Arbois-Pupillin, come la tradizione Jurassiana vuole, è un vino che può anche essere aspettato qualche anno prima di essere bevuto. Perfetto per una serata tra amici in abbinamento ad una grigliata di pesce o con un bel piatto di pasta al sugo di verdure.

Colore

Giallo paglierino con tinture dorate

Gusto

Di carattere e personalità, fresco, decisamente minerale, dinamico e profondo

Profumo

Note di buccia di agrumi, sale, frutta secca (noce e mandorla), gesso e sentori di fiori bianchi