Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Arneis 'Cecu d'la Biunda' Monchiero Carbone 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Roero Arneis 'Cecu d'la Biunda' Monchiero Carbone 2022

Monchiero Carbone

Il Roero Arneis "Cecu d'la Biunda" è un vino bianco fresco, elegante e fruttato, tra le più celebri espressioni della cantina Monchiero Carbone. Il profilo olfattivo è ricco di erbe aromatiche, menta, salvia e ribes bianco. Il sorso è morbido e rinfrescante, con ritorni aromatici fruttati e floreali

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS 'CECU D'LA BIUNDA' MONCHIERO CARBONE 2022

L’Arneis "Cecu d'la Biunda" è senza dubbio il prodotto di punta della cantina Monchiero Carbone, quello che meglio rappresenta l’anima e l’identità di questo progetto nato nel 2004 per volontà di Francesco. Un progetto mosso dalla volontà di far competere i bianchi piemontesi con i grandi bianchi italiani; un progetto che si fonda sull’Arneis, un vitigno da molti descritto come “il Barolo bianco” e che, assieme al Nebbiolo, ha dato notorietà al territorio del Roero.

Una nobiltà riconosciuta e notevoli potenzialità implicano l’obbligo di coltivarlo e vinificarlo al meglio, per esaltare le caratteristiche di questi acini che nascono sui terreni soffici e calcarei della Valle di Vezza e delle Rocche di Canale. Nato come Nebbiolo bianco, nome che gli venne dato per sottolinearne importanza e struttura, l’Arneis ha trovato nel Roero un territorio elettivo che riesce a trasferire aromi e profumi intensi che affascinano per la loro persistenza e la loro raffinatezza.

Una personalità che si distingue abilmente nell’Arneis "Cecu d'la Biunda" di Monchiero Carbone, un Arneis che ci regala una grande intensità olfattiva dove una profonda freschezza aromatica accompagna la beva con note floreali e di menta, passando per ribes bianco e salvia…

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, avvolgente e floreale, con un ricco finale fruttato

Profumo

Fresche note di salvia, menta ed erbe aromatiche, con sentori di ribes bianco