Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Arneis Damilano 2022
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator

Arneis Damilano 2022

Damilano

L'Arneis di Damilano è un fresco e delicato vino bianco piemontese proveniente dall'area viticola delle Langhe. Affina per alcuni mesi in acciaio inox e rivela un'impronta stilistica leggera, dai profumi di frutta a pasta bianca e fiori freschi, capace di liberare un sorso secco, fresco ed elegante, armonico e poco aggressivo.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe Arneis DOC

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ARNEIS DAMILANO 2022

L'Arneis di Damilano è l'espressione in bianco di una delle più note cantine delle Langhe, nonchè un vino quotidiano capace di sorprendere per finezza e godibilità. Sebbene il nome della cantina Damilano sia noto per grandissime interpretazioni di vini rossi (su tutti quelle legate ad alcuni dei migliori cru di Barolo) non si può che rimanere piacevolmente sorpresi bevendo questo gustoso e delicato Arneis, che prova, qualora ce ne fosse bisogno, grande conoscenza del territorio in tutte le sue accezioni. Il vasto parco vitato, che oggi comprende circa 52 ettari, è frutto di un lavoro secolare iniziato nel 1890 da Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari della cantina che portano avanti la tradizione familiare con innovazione ed energia, e ricercando un’impronta stilistica piuttosto moderna, fatta di vini più smussati e accoglienti, molto apprezzati anche dal mercato americano.

Il Damilano Arneis è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, da vigne site nell'areale delle Langhe e che poggiano su terreni di matrice mista, ovvero calcarea-argillosa-sabbiosa. Questa espressione di bianco immediato e godibile, cela comunque il consueto minuzioso lavoro intrapreso della cantina, fatto di cernita minuziosa dei grappoli e grande attenzione al grado di maturazione delle uve. In cantina si prosegue con pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata, seguita da affinamento in vasche d'acciaio.

Il vino Arneis Damilano si palesa nel calice con veste gialla paglierina delicata e tenue. Il naso, elegante e rifinito, è tutto declinato su sentori che esprimono freschezza, quali mela golden, pera, tiglio e altri fiori bianchi, tratteggiando un profilo olfattivo molto interessante. Il sorso è armonico, perfettamente fuso nelle sue componenti, e caratterizzato da ritorni fruttati che rendono la beva golosa. Equilibrio magistrale.

Colore

Giallo paglierino delicato

Gusto

Tenue, elegante, armonico e dai toni fruttati

Profumo

Polpa di mela golden, pera, fiori bianchi freschi