Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Arneis 'Trinità' Malvirà 2022
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Roero Arneis 'Trinità' Malvirà 2022

Malvirà

Il Roero Arneis 'Trinità' di Malvirà è un vino bianco che affina brevemente in botti di legno e si mostra con piacevoli note fruttate e agrumate, sostenute a sentori di fieno tagliato e pietra focaia. Al sorso avvolge il palato lasciando una scia piacevolmente sapida e fresca

Non disponibile

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

90% in vasche di acciaio, 10% in legno per 6 mesi

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS 'TRINITÀ' MALVIRÀ 2022

Il Roero Arneis “Trinità” è un vino bianco piemontese che si caratterizza per la molteplicità dei profumi al naso, ottenuti anche grazie a un leggero affinamento in legno che, una piccola percentuale della massa totale del vino, compie durante la vinificazione. Malvirà dedica parte del suo cru “Trinità” all’Arneis, vitigno che, sin dall’inizio dell’avventura vitivinicola dei fratelli Damonte, ha sempre avuto un ruolo importante nella produzione della cantina. Un’etichetta dove la beva risulta particolarmente appagante, grazie anche a un sorso minerale e rinfrescante.

Questo Roero Arneis “Trinità” nasce dalle uve in purezza di Arneis che la cantina Malvirà coltiva all’interno di uno dei suoi cru, il vigneto di “Trinità”. Si tratta di un terroir caratterizzato da un sottosuolo a composizione mista, in cui argilla, calcare e sabbia si alternano fra loro. Le uve, coltivate secondo principi di agricoltura biologica, una volta raccolte fermentano alcoolicamente in vasche d’acciaio. Si procede poi con l’affinamento, svolto per il 90% della massa in acciaio, e per il rimanente 10% in legno, per un periodo di 6 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni d’imbottigliamento.

Il “Trinità” è un Roero Arneis che, nel calice, si presenta con un colore giallo paglierino molto luminoso. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso racconta note fruttate che s’intersecano ad aromi più vegetali, da cui emerge anche una sfumatura di pietra focaia. All’assaggio è di medio corpo, equilibrato, con un sorso caratterizzato da una vena fresca e sapida; termina con un finale contraddistinto da un retrogusto fruttato. Un bianco con cui Malvirà ci regala una bottiglia molto versatile dal punto di vista gastronomico, da riservare principalmente alle portate a base di pesce e frutti di mare.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Dagli spunti agrumi, fresco, equilibrato, sapido e dai ritorni fruttati

Profumo

Di frutti bianchi freschi, pietra focaia, fieno e dai tratti vegetali