Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Arneis Valfaccenda 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Roero Arneis Valfaccenda 2022

Valfaccenda

Il Roero Arneis di Valfaccenda è la realizzazione concreta del progetto artigianale e profondamente territoriale di Luca e Carolina. Nasce da una reinterpretazione contemporanea e coraggiosa di questo storico vitigno: una piccola parte della massa macera sulle bucce e affina in legno. Un calice che mira all'invecchiamento vivo e vibrante, esotico, pur rimanendo ben radicato ai pendii sabbiosi da cui proviene, di allungo sapido, spiritoso e sognante. 

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio per il 90% della massa, mentre fermentazione in barrique con macerazione sulle bucce per 7 giorni per il 10% della massa

Affinamento

6 mesi in serbatoi di acciaio (70%) e 4 mesi in barrique (30%, poi tutto in bottiglia per qualche mese

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS VALFACCENDA 2022

Il Roero Arneis di Valfaccenda è un vino di stampo artigianale realizzato con grande passione nel meraviglioso territorio collinare del Roero.  Nasce con l’obiettivo di realizzare un vino legato al territorio, che sia diretta e schietta espressione delle uve con il minimo intervento in cantina, per assecondare e valorizzare al massimo le caratteristiche varietali di una materia prima di alta qualità. Un’etichetta che privilegia la finezza e l’eleganza, con l’intento di esaltare soprattutto gli aromi fruttati e la mineralità dei suoli del Roero.

Il bianco Roero Arneis di Valfaccenda viene prodotto nell’area nord orientale della provincia di Cuneo, sulla riva sinistra del fiume Tanaro. Le vigne si trovano in località Valfaccenda, in una zona collinare compresa tra la vallata di Canale e Cisterna. Le altitudini dei rilievi, spesso ripidi e aspri, sono comprese tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare e i terreni sono di matrice limo-argillosa, con forte presenza di sabbie d’antica origine marina, ricche di fossili. Il vino nasce con le uve provenienti da due diversi vigneti, che vengono vinificate separatamente, con un diverso approccio enologico. La vigna Cescu ha viti di oltre 60 e si trova su terreni sabbiosi e limosi a un’altitudine di 280 metri con esposizione a mezzogiorno. Le sue uve sono vinificate in barrique con macerazione sulle bucce per 7 giorni e donano un vino intenso, strutturato e minerale. La vigna Dietro Casa, invece, ha vigne di 20 anni e si trova su suoli limosi a un ‘altitudine di 250 metri con esposizione est. Le sue uve fermentano in acciaio e contribuiscono a donare eleganza e freschezza. Dopo alcuni mesi di sosta sui lieviti, si procede all’assemblaggio. Il vino viene poi imbottigliato con un livello di solforosa molto basso.

Questo Roero Arneis esprime perfettamente la proverbiale finezza dei vini del territorio, che grazie ai terreni sabbiosi e leggeri, conferisce un’eleganza e una piacevole freschezza minerale. Proprio per queste caratteristiche l’area è molto vocata, oltre che per il Nebbiolo anche per le uve a bacca bianca. Il vino ha un colore giallo intenso. Il bouquet regala ricchi aromi di frutta gialla matura, cenni tropicali e sfumature di frutta secca. Il sorso è denso e appagante, reso dinamico e agile da una vivace freschezza e da una chiusura sapida.

Colore

Giallo ocra con nuance color sabbia

Gusto

Sorso brioso e vibrante, di sostanza e fresco allungo, fine e appagante

Profumo

Aromi vivi di frutta matura, esotica e secca e leggeri toni di macerazione