Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Auxey Duresses Blanc 'Monopole' Clos du Moulin aux Moines 2022

Auxey Duresses Blanc 'Monopole' Clos du Moulin aux Moines 2022

Clos du Moulin aux Moines

L'Auxey Duresses Blanc 'Monopole' Clos du Moulin aux Moines è un vino bianco di Borgogna morbido e avvolgente, prodotto a base di Chardonnay. Dal lento affinamento di 12-15 mesi in legno acquisisce calore ed eleganza, oltre a un profondo corredo aromatico in cui spiccano note di mimosa e scorza di cedro. Un vino bianco dal sorso lungo, pieno e persistente, accompagnato da una lieve sapidità sul finale che rinfresca il palato e regala un'esperienza gustativa ricca e sfaccettata

63,50 

Caratteristiche

Denominazione

Auxey Duresses AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio inox

Affinamento

Da 12 a 15 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL AUXEY DURESSES BLANC 'MONOPOLE' CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2022

L’Auxey-Duresses Blanc ‘Monopole’ della storica tenuta borgognona Clos du Moulin aux Moines è uno Chardonnay raffinato e minerale che esprime i tipici attributi varietali e territoriali. La parcella da cui provengono le uve destinate a questa etichetta prende il nome della stessa tenuta ed essendo coltivata esclusivamente da Clos du Moulin aux Moine si configura come un monopole. Il Domaine, che si trova proprio all’interno del comune di Auxey-Duresses, può vantare una storia millenaria dal momento che le sue radici risalgono al 962, anno in cui i monaci cistercensi dell’Abbazia di Cluny eressero il clos, ossia il muretto che delimita i vigneti della cantina.

Clos du Moulin aux Moines Auxey-Duresses Blanc ‘Monopole’ nasce da sole uve Chardonnay provenienti dal monopole di Clos du Moulin aux Moines, condotto a regime biologico certificato e caratterizzato da suoli formati principalmente da argilla e calcare. In cantina, il mosto ottenuto dalla soffice pressatura dei grappoli viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea. Successivamente, la massa viene trasferita in botti di rovere francese per l’invecchiamento di 12-15 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Nel calice, il ‘Monopole’ Clos du Moulin aux Moines Auxey-Duresses Blanc svela una veste giallo dorato dai tenui riflessi verdolini. Panorama olfattivo candido e seducente, definito da profumi di pesca bianca e mimosa, scanditi da delicati cenni di agrumi e note di piccola pasticceria. L’assaggio è morbido, fresco e avvolgente, dal finale che persiste a lungo su sensazioni sapide e minerali. Uno Chardonnay della Côte d’Or di grande eleganza, per questo da abbinare a pietanze piuttosto raffinate quali risotti ed elaborati secondi piatti a base di carni bianche come il coniglio o il vitello.

Colore

Giallo dorato con leggeri riflessi verdognoli

Gusto

Morbido e avvolgente, molto persistente, dal finale sapido e minerale

Profumo

Note delicate di pesca bianca, mimosa e lievi cenni agrumati