Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Balos' Crocizia 2022

'Balos' Crocizia 2022

Crocizia

Il "Balos" di Crocizia è un vino frizzante rosato dell'Emilia rifermentato in bottiglia da uve Pinot Nero che si fa apprezzare per la sua golosa freschezza e per la sua irresistibile facilità di beva. Un succo delizioso e rinfrescante: il naso è una spremuta fragrante di fruttini rossi macerati con spezie dolci e fiori di campo; il palato viene solleticato da una spuma invitante e ricca, mostrando un profilo succoso, divertente e vivace.

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia . Senza filtrazioni

Affinamento

Alcuni mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'BALOS' CROCIZIA 2022

Il “Balos” di Crocizia è un rosato rifermentato in bottiglia da uve Pinot Nero, che unisce la tradizione emiliana all’artigianalità tipica della cantina per ottenere un succo rinfrescante e infinitamente godibile. Crocizia è diventata un punto di riferimento per i supporter dei vini artigianali, in grado di produrre vitali e spensierate spremute di frutta rifermentate dal vantaggioso rapporto qualità/prezzo. La tenuta conta oggi un patrimonio vitato di soli 3 ettari, circondato dai boschi delle colline del parmense. Qui, Marco Rizzardi, il proprietario della cantina, coltiva con estrema sensibilità viti di Malvasia di Candia, Barbera, Pinot Nero e Lambrusco che danno origine a rifermentati semplici ed espressivi che raccontano i sapori più autentici della natura del luogo. Questo Balos è un esempio su tutti, un vino frizzante conviviale, vivace e molto gastronomico, che allieta le merende pomeridiane a base di salumi, formaggi e tigelle.

Crocizia “Balos” nasce da uve Pinot Nero in purezza coltivate a 500 metri di altitudine su pochi ettari in una zona quasi montana, strappata dai boschi circostanti. Il suolo, che per più di 50 anni non ha visto concimi, coltivazioni e fertilizzanti, è ricco di materia organica ed elementi del sottosuolo che arricchiscono il vino di sfumature minerali. Le viti vengono coltivate con estrema sensibilità e rispetto, senza utilizzo di alcuna sostanza chimica di sintesi, per dare alla luce espressioni integre e territoriali. In cantina, le operazioni di fermentazione sono svolte dai lieviti indigeni e la rifermentazione avviene spontaneamente in bottiglia, quando le temperature primaverili permettono ai lieviti di lavorare gli zuccheri residui e sviluppare bollicine e spuma. La filosofia di Marco vieta operazioni di charificazione, filtrazione e stabilizzazione, così come l’aggiunta di enzimi o additivi chimici.

Questo rifermentato “Balos” è un rosato dall’aspetto simile ad un giovane rosso che frizza nel bicchiere con una spuma ricca e vivace. Il naso, fragrante e divertente, alterna note vinose a sentori di spremuta di frutti rossi e mazzi di fiori. Accenti di terra e spezie arricchiscono un bouquet. Il gusto è secco e leggero, trainato da una golosa freschezza e da una bolla irresistibile, che incentiva un nuovo sorso. Considerata la sua beva torrenziale e rigenerante, una bottiglia potrebbe non bastare, meglio una cassa!

Colore

Rosato intenso con riflessi rosso lampone. Spuma ricca, rinfrescante e piacevole

Gusto

Dissetante, vivace, dinamico e dalla beva irresistibile

Profumo

Note fragranti e fresche di succosi frutti rossi con sfumature terrose, tocchi floreali e ricordi mentolati