Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Trediberri 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbera d'Alba Trediberri 2022

Trediberri

Il Barbera d'Alba della cantina Trediberri è un vino rosso giovane ed espressivo, che non trova il suo punto di forza nella complessità e nel sorso sofisticato dei classici vini piemontesi, ma in una beva schietta e succosa, sostenuta da una buona acidità e da una notevole alcolicità. Perfetto da abbinare a primi e secondi piatti a base di carne della tradizione piemontese!

Non disponibile

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento per una quindicina di giorni, e successiva fermentazione malolattica in vasche di acciaio o cemento

Affinamento

Qualche mese in cemento, acciaio o vetroresina

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA TREDIBERRI 2022

La Barbera d’Alba di Trediberri si configura come un’espressione pura del vitigno, “nuda e cruda” come afferma lo stesso produttore, “non levigata da alcun passaggio in legno”. La cantina Trediberri si trova a La Morra, uno degli 11 comuni destinati alla produzione di Barolo, dove con audacia si è affermata in breve tempo come una delle più piacevoli novità dell’areale. Tutto iniziò nel 2007 con tre soci e un vigneto nella piccola borgata di Berri, da cui il nome Trediberri. Lì, Nicola, il padre Federico e l’amico Vladimiro acquistarono 5 ettari con l’intenzione di realizzare grandi Barolo. Oggi, all’appezzamento iniziale si sono aggiunti 3 ettari nelle menzioni Rocche dell’Annunziata, Torriglione e Capalot, dedicati anche ad altri vitigni tra cui il Barbera.

Trediberri Barbera d’Alba nasce da sole uve Barbera provenienti in parte dalla zona del Roero e in parte dalle vigne intorno alla borgata Torriglione. I grappoli appena raccolti vengono ammostati in vasche di cemento per la fermentazione alcolica della durata di circa 12-15 giorni, seguita dal completo svolgimento anche della fermentazione malolattica in cemento o acciaio. Dopo la stabilizzazione a freddo, che avviene grazie alle temperature esterne oppure in vasche termoregolate, la massa resta a maturare in cemento, acciaio o vetroresina per qualche mese prima dell’imbottigliamento.

La Barbera d’Alba della cantina piemontese Trediberri ha un colore rosso rubino brillante con lampi violacei. Al naso dominano generosi sentori fruttati di mora e ciliegia, sostenuti da una piacevole vena speziata che ricorda il pepe nero. Il gusto, corposo, pieno e succoso, è caratterizzato da spiccata freschezza e tannini morbidi che anticipano la chiusura fruttata coerente con l’olfatto. Il consiglio del produttore è quello di abbinare questa Barbera a un piatto della tradizione piemontese come il bollito misto.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Corposo e succoso, caratterizzato da una spiccata acidità

Profumo

Note fruttate di mora e ciliegia, sostenute da una piacevole vena speziata che ricorda il pepe nero