Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Bricco dei Merli' Elvio Cogno 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator

Barbera d'Alba 'Bricco dei Merli' Elvio Cogno 2021

Cogno Elvio

La Barbera "Bricco dei Merli" di Elvio Cogno è un vino rosso ottenuto da uve provenienti da vigneti siti a 300 metri di altitudine e affinato 12 mesi in botti di rovere di Slavonia. Fruttato, armonico, di rosa e spezie orientali. Ottimo equilibrio tra acidità e freschezza, morbido e dai ritorni fruttati

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica attraverso i soli lieviti indigeni in acciaio, 60 giorni di permanenza sui lieviti

Affinamento

12 mesi in botte grande rovere di Slavonia, 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'BRICCO DEI MERLI' ELVIO COGNO 2021

Il “Bricco dei Merli” Barbera d’Alba di Elvio Cogno è un vino rosso in cui il legno e i suoi sentori, rilasciati al vino durante il periodo di maturazione in botte, si uniscono con armonia ai profumi varietali fruttati tipici della Barbera. L’etichetta si caratterizza proprio per una bevibilità speciale, allietata da una componente fresca che è il marchio di fabbrica tipico dei prodotti realizzati da Elvio Cogno. Una bottiglia territoriale e tradizionale, perfetta da abbinare in cucina ai sapori della terra di Langa, come dei magnifici agnolotti del plin al sugo d’arrosto.

La Barbera d’Alba “Bricco dei Merli” di Elvio Cogno ha origine da vigneti situati a un’altezza di circa 300 metri sul livello del mare. Le viti crescono con il sistema della controspalliera potata a guyot, e la vendemmia si effettua tra la fine del mese di Settembre e l’inizio di Ottobre. Il mosto fermenta in acciaio grazie alla sola presenza di lieviti autoctoni, rimanendo per due mesi a contatto con i lieviti. Segue quindi l’invecchiamento, che si svolge dapprima per 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e poi, dopo che la cantina ha terminato le operazioni d’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro. Terminato l’affinamento, il vino è pronto per essere messo in bottiglia.

Questa Barbera d'Alba “Bricco dei Merli” Elvio Cogno si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, dotato di buona concentrazione. Lineare ed equilibrato il profilo olfattivo, che nel suo evolversi presenta tocchi di frutta in confettura e leggere nuances tendenti allo speziato. Al palato si presenta con un corpo medio, caratterizzato da un sorso fresco e da un finale che mette in luce un piacevole gusto fruttato. Un rosso tipicamente piemontese, di buona longevità e con un riscontro di critica sempre favorevole durante il corso degli anni.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di medio corpo, morbido, fresco e finale fruttato

Profumo

Armonico, di more, ciliegia e confettura di prugna, di rosa e speziato